A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
Le “raccomandazioni” date a fine gennaio 2012 dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ad Alberto Nagel su come correggere l’operazione Unipol-Fonsai determinarono un “crollo” dei titoli della ex galassia Ligresti. Lo sostiene l’ex commissario Michele Pezzinga in una deposizione al pm Luigi Orsi.
«L’obiezione non riguarda una mera questione stilistica ma di sostanza. Se lei va a guardare l’effetto di borsa delle “raccomandazioni” di Vegas, vedrà che i titoli di Premafin il giorno dopo hanno perso il 22%, quelli di Fonsai l’8,23% e quelli della Milano Assicurazioni il 6,7%».
Vegas recentemente ha difeso il suo comportamento nell’operazione affermando di aver fatto semplicemente “moral suasion”. Pezzinga ipotizza inoltre una “connessione” tra la decisione Consob di negare ai Ligresti il diritto di recesso e la manleva da iniziative legali e la firma del “papello” avvenuta due giorni dopo.
«Tenendo presenti queste date mi viene in mente che nel corso della riunione del 15 maggio il presidente Vegas raccomandò ai commissari la massima riservatezza su questa decisione che sarebbe diventata pubblica una settimana dopo.
Premio Guido Carli Roberto Rocchi Giuseppe Vegas
Quando ho poi saputo dai giornali, nel corso dell’estate del 2012, che Nagel e Ligresti hanno siglato il famoso “papello” il 17 maggio 2012, non ho potuto fare a meno di pensare che quella firma potesse avere una connessione con la suddetta decisione della commissione così negativa per Ligresti». Altra circostanza in cui il presidente Vegas afferma il contrario, di aver cioè impedito ai Ligresti di strappare una buonuscita e gli altri benefici trattati con l’ad di Mediobanca
COPERTINA DE IL MONDO CON SALVATORE LIGRESTI
MARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARI
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…