
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/X11pWu
Il venerdì santo è uno dei giorni più sentiti dai cristiani. à il giorno della passione di Cristo. Il giorno in cui la fede diventa dolore. Per molti è un giorno di profonda riflessione spirituale, ma per altri la sofferenza diventa fisica. Un po' ovunque nel mondo il venerdì prima di Pasqua si tengono delle rievocazioni storiche del martirio di Cristo. E ogni cultura, ogni popolo, ha il suo modo di rappresentare la propria fede.
Così è per gli abitanti della regione di Pampanga, nelle Filippine. La loro tradizionale cerimonia è ormai diventata famosa in tutto il mondo, tanto da essere divenuta con gli anni più un'attrazione turistica che una reale manifestazione di religiosità .
I devoti infatti si fustigano, trasportano a piedi nudi delle croci di legno di 50 chili e si fanno crocifiggere con dei chiodi di acciaio. Una pratica molto cruenta che anche la Chiesa di Roma ha condannato, senza però essere mai riuscita a fermarla. Oggi per assistere alle crocifissioni arrivano turisti e giornalisti da tutto il mondo. C'è un'atmosfera allegra, quasi circense, con tanto di venditori di bibite e souvenir che girano tra la folla.
In maniera senz'altro meno cruenta, anche a Gerusalemme gli abitanti della Città Vecchia sfilano per le strade ripercorrendo le 14 tappe della via crucis fino ad arrivare al Santo Sepolcro.
Ma se a volte il folklore si mischia alla religione, in altri casi si trasforma in un vero e proprio show. Ã il caso di Irondale, in Alabama, dove un sacerdote sfila, ricoperto di sangue finto e indossando una corona di spine, circondato di persone travestite da soldati romani.
Nelle foto qui pubblicate, si vedono le varie rappresentazioni del venerdì santo in diversi paesi.
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
DAGOREPORT – TEMPI DURI PER GIORGIA - RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA IN EUROPA DALL'ENTRATA IN SCENA DI…
FLASH! - DAVANTI ALLA PROPOSTA DI POSTE ITALIANE DI ACQUISIRE LA QUOTA DEL 23,75% DI TIM IN MANO A…
TE LO DÒ IO IL “MOSTRO”! – SELVAGGIA LUCARELLI, CHE SBATTE AL MURO GIUSEPPE CRUCIANI, REO DI ESSERE…
DAGOREPORT - ANDREA SCANZI, OSPITE DI CATTELAN, FA INCAZZARE L’INTERA REDAZIONE DEL “FATTO…
DAGOREPORT - DUE VISIONI CONTRAPPOSTE SUL FUTURO DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (ASPI) SI SONO…