acqua alta a venezia

NEPPUR SI MOSE - OGGI A VENEZIA LE PARATOIE DEL MOSE SONO RIMASTE CHIUSE E COME AI BEI TEMPI LA CITTÀ È  TUTTA SOTT’ACQUA - PER FAR FUNZIONARE IL SISTEMA NON BASTA SCHIACCIARE UN BOTTONE MA SERVONO 48 ORE E PREVISIONI CORRETTE - SE UNO SBAGLIA LE PREVISIONI DELLA MAREA O IL METEO REPENTINAMENTE PEGGIORA ECCO COSA SUCCEDE ...  – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VENEZIA, IL MOSE NON SI ATTIVA PER LE PREVISIONI SBAGLIATE

 

 

 

 

Da www.ilgazzettino.it

 

mose non azionato torna acqua alta a venezia

Stavolta il Mose non si alzerà. E Venezia e Chioggia rischiano di dover affrontare un'acqua alta davvero difficile. Le condizioni meteo sono peggiorate in mattinata, tanto che le previsioni di marea sono state aggiornate dal Centro previsioni e segnalazione maree del Comune di Venezia attorno alle 12, con il picco portato da 125 centimetri e 135, sempre per le 15.10. In città le sirene sono così tornate a suonare, mentre il sito del Comune avverte che "il sistema Mose non è attivo". Il centro storico è in buona parte sott'acqua.

 

ALLARME Ma alle 15.30, con una marea che ha già superato i 130 centimetri a Venezia, le sirene tornano a suonare per un ulteriore peggioramento. Stavolta la previsione è di 145 centimetri alle 16.45 a causa del rinforzo del vento anomalo. La conferma arriva anche dal sindaco Luigi Brugnaro.

acqua alta a venezia

 

In questa fase di completamento dell'opera, infatti, il sollevamento delle paratoie avviene solo quando le previsioni danno una marea superiore ai 130 centimetri. Eventualità che fino a questa mattina era stata esclusa. E per azionare il Mose servono ore di anticipo.

 

acqua alta a venezia 3

Ora se la marea arriverà a 135 centimetri, Venezia si ritroverà per metà allagata. Ma peggio potrebbe andare a Chioggia. Sempre a causa del vento qui le previsioni ipotizzano una marea anche superiore, fino a 140 centimetri. Il centro sarebbe protetto dal cosiddetto baby Mose, che però garantisce solo fino a 130 centimetri.

 

Perchè il Mose non si è alzato: parla Cinzia Zincone

acqua alta a venezia 2

«Perché oggi il Mose non è stato azionato? Siamo in una fase sperimentale, nella quale si alza quando c'è una previsione di 130 centimetri: l'allerta viene data 48 ore prima, per permettere non solo di emettere le ordinanze per la navigazione ma anche per convocare le squadre operative». Lo spiega Cinzia Zincone, a capo del Provveditorato alle opere pubbliche del Nordest. «Infatti, nonostante a Venezia si parli di 'strucare el boton' (pigiare il bottone), in realtà l'operazione nasce con molto anticipo e va preparata sottolinea -. Fino a questa mattina le previsioni non arrivavano a 130, e quando sono cambiate si era fuori tempo massimo. Si prevede che possano esserci margini di errore, ma non così ravvicinato».

ACQUA ALTA A VENEZIA

 

Zincone afferma di augurarsi due cose: «la prima è che il vento, cioè l'elemento più imponderabile e fantasioso del mondo meteoreologico, spinga le acque fuori della laguna e faccia quello che oggi noi non siamo stati in grado di fare -conclude -. La seconda è che si riesca a fare tesoro anche di questa esperienza per aggiornare le procedure in modo da adattarle anche a situazioni come questa, di improvviso peggioramento».

acqua alta a venezia

mose entra in funzione di notte 3venezia senza acqua alta grazie al mose 6primo sollevamento del mose 5mose venezia