FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
IL VENEZUELA E’ IL CENTRO SMISTAMENTO DROGHE - UN'INCHIESTA DEL “WALL STREET JOURNAL” RIVELA CHE IL PAESE SUDAMERICANO È DIVENTATO UN HUB STRATEGICO DEL NARCOTRAFFICO GLOBALE, CON ROTTE CHE COLLEGANO L'AMERICA LATINA ALL'AFRICA OCCIDENTALE E ALL'EUROPA - GRUPPI CRIMINALI LOCALI, SETTORI CORROTTI DELLE FORZE ARMATE E MILIZIE JIHADISTE AFRICANE COLLABORANO PER FAR TRANSITARE LA COCAINA VERSO IL MEDITERRANEO - I CARICHI PARTONO DA PISTE CLANDESTINE E PORTI VENEZUELANI SU AEREI, PESCHERECCI, SEMISOMMERGIBILI E CARGO DIRETTI IN GUINEA-BISSAU, BURKINA FASO E MALI, DOVE FAZIONI LEGATE AD AL QAEDA SCORTANO LA DROGA ATTRAVERSO IL SAHARA FINO AI PORTI DI ALGERIA, MAROCCO E LIBIA. DA LÌ GLI STUPEFACENTI RAGGIUNGONO L’EUROPA…
narco sub intercettato in venezuela
(ANSA) - CARACAS, 01 DIC - Un'inchiesta del Wall Street Journal rivela che il Venezuela è diventato un hub strategico del narcotraffico globale, con rotte che collegano l'America Latina all'Africa occidentale e all'Europa. Secondo il dossier, gruppi criminali venezuelani, settori corrotti delle Forze Armate e milizie jihadiste africane collaborano per assicurare il transito della cocaina verso il Mediterraneo.
I carichi partono settimanalmente da piste clandestine e porti venezuelani su aerei, pescherecci, semisommergibili e cargo diretti in Guinea-Bissau, Burkina Faso e Mali, dove fazioni legate ad Al Qaeda scortano la droga attraverso il Sahara fino ai porti di Algeria, Marocco e Libia. Da lì gli stupefacenti raggiungono Spagna, Portogallo e Irlanda.
narco sub intercettato in venezuela
Tra i casi citati, due aerei partiti da Apure nel 2024: uno sequestrato in Guinea-Bissau con 2,6 tonnellate di cocaina, l'altro atterrato in Burkina Faso. Nei mesi successivi, Spagna e Irlanda hanno effettuato maxi-sequestri su imbarcazioni provenienti dalle acque venezuelane.
Le autorità europee segnalano anche l'espansione del Tren de Aragua, con 13 arresti in Spagna. Esperti avvertono che l'alleanza tra narcotrafficanti, milizie jihadiste e funzionari corrotti rappresenta una minaccia crescente per la sicurezza e la stabilità democratica internazionale.
narco sub intercettato in venezuela
stati uniti affondano barca con a bordo 11 narcos 1
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…