DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Da corriere.it
Ingresso vietato. Il motivo? La provenienza, dalla Sardegna. E questo basta, per il Bioparco di Roma, a lasciare fuori dal cancello una famiglia di Sanluri, nel Sud Sardegna, in visita a Roma. Dopo un’ora di attesa - poi rivelatasi inutile -, prima dell’ingresso ai quattro turisti è stato sottoposto un modulo di autocertificazione: chi è stato negli ultimi 14 giorni in Croazia, Grecia, Malta e Spagna o presso la regione Sardegna non può entrare.
A riportarlo è La Nuova Sardegna: «Mi sono lamentata — ha detto al quotidiano Agostina Mancosu, protagonista della disavventura —, ho fatto presente che non esiste alcuna norma di questo tipo e ho anche chiesto se per caso non fossero stati loro ad aggiungere il divieto per chi arriva dalla Sardegna».
Anche perché nel modulo non è presente alcun riferimento normativo preciso, né al dpcm di Palazzo Chigi né a ordinanze regionali, all’eventuale direttiva che equipara l’isola ai quattro Paesi a rischio. Niente, alla famiglia non è stato consentito l’accesso al giardino zoologico.
Il racconto
«Eravamo in fila davanti alla biglietteria», racconta al quotidiano sardo Agostina Mancosu, professoressa, quando sono stati invitati a comprare i tagliandi online. Mancosu ringrazia.
E questo breve scambio di battute che si rivelerà fatale: «Un addetto ha riconosciuto l’accento sardo e mi ha detto che avrebbe dovuto informare un superiore della nostra presenza». E qui alla famiglia viene sottoposto il modulo che specifica il divieto di ingresso per chi è stato in Sardegna negli ultimi 14 giorni. Vane le proteste della professoressa, che ha sottolineato come non ci fosse alcuna norma del genere. «L’unica risposta che ho ottenuto è che loro dovevano fare di tutto per proteggere la salute dei visitatori, ma anche degli animali».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…