maltempo roma-5

LA VERA GRANDE PREOCCUPAZIONE DEI PARTITI E' L'ARRIVO DEL MALTEMPO NEL GIORNO DEL VOTO - E' ALLERTA METEO IN SETTE REGIONI: PREVISTI TEMPORALI E RISCHIO FRANE: COME FARANNO GLI ANZIANI AD ANDARE A VOTARE? - LE AREE A MAGGIOR RISCHIO DISAGI SONO PIEMONTE, LIGURIA, VENETO, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED IN EMILIA-ROMAGNA, DOVE SI PREVEDONO CUMULI FINO A 100 MM – IL MALTEMPO SI ABBATTERÀ ANCHE SU LAZIO ABRUZZO E CAMPANIA, MENTRE A SUD E NORD OVEST CI SARANNO CONDIZIONI PIÙ ASCIUTTE E SOLEGGIATE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

temporale

Da www.leggo.it

 

Piogge estreme e rischio frane: allerta meteo in sette Regioni, previsti temporali lampo

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con precipitazioni dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana, verso sera anche ad Umbria e alto Lazio

 

 Piogge estreme e rischio frane: allerta meteo in sette Regioni, previsti temporali lampo

Allerta diramata dalla Protezione Civile in sette Regioni a partire da sabato. Dopo i lunghi mesi di caldo afoso, cambio radicale delle temperature e piogge su tutta Italia: arriva il maltempo. Secondo meteo 3B, l’autunno  esordisce con perturbazioni e piogge. E tutto già a partire da questo fine settimana dove un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest, porterà pioggia e vento. 

 

temporale

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE A PARTIRE DA OGGI 

 Le aree a maggior rischio disagi segnalate per oggi sono: la Liguria, l'Emilia centro occidentale, la bassa Lombardia, il basso Veneto occidentale e la medio alta Toscana. Qui si prevedono nubifragi e allagamenti con accumuli fino a 100mm nelle prossime ore. Particolarmente esposte sono le province toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. La protezione civile ha emanato un'allerta su sette regioni, tra cui sei attualmente di colore giallo. Si tratta di Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria e Marche. In Emilia-Romagna l'allerta diramata è di colore arancione per piogge intense e rischio frane.

 

LE PREVISIONI PER DOMENICA 25 SETTEMBRE

TEMPORALI FULMINI

Maggiori perturbazioni si avranno domenica 25. In particolare, a rischio sono le zone del centro e i settori nord-orientali. Tra queste, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania, che dovranno fare i conti con precipitazioni molto abbondanti, che localmente potranno sfociare in nubifragi o alluvioni lampo.

 

TEMPORALI

3BMeteo accende l'allerta anche sulle aree interne di Marche e Abruzzo e il Molise appenninico. Tra Lazio, Abruzzo e Campania, sempre  i meteorologi di 3B circoscrivono come zona a forte rischio anche quella tra il medio basso Lazio (Roma, Frosinone e Latina ), le interne abruzzesi, essenzialmente l'Aquilano e la provincia campana di  Caserta.

 

Seppur con meno invadenza, il tempo risulterà instabile anche sulle Alpi, sulle Prealpi, in Sardegna e lungo la fascia adriatica fino alla Puglia, mentre il resto del Sud e il Nord Ovest potranno godere di condizioni più asciutte esoleggiate, al netto di qualche piovasco in Sicilia e di un peggioramento in serata tra la Lombardia e il Piemonte.