schalke

VERGOGNA IN GERMANIA! – NUOVO CASO DI ANTISEMITISMO: ULTRA’ TEDESCHI ATTACCANO ADESIVI DI ANNA FRANK CON LA MAGLIA DELLO SCHALKE A DUSSELDORF – E UN TIFOSO DEL BORUSSIA DORTMUND DI ESTREMA DESTRA PUBBLICA LE IMMAGINI SUI SOCIAL

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Elmar Bergonzini per la Gazzetta dello Sport

 

schalke

 

 

Ispirati dal peggio. Dopo che alcuni tifosi della Lazio, durante la partita col Cagliari, avevano avuto l’ignobile idea di attaccare adesivi raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma nella Curva che di solito ospita i tifosi giallorossi, alcuni ultrà tedeschi hanno pensato di copiarli. Ieri, a Düsseldorf, sono apparse diverse figurine raffiguranti Anna Frank, questa volta con la maglia dello Schalke.

 

 

SCANDALO — Nella regione della Ruhr ci sono diverse squadre fra Bundesliga (Dortmund, Schalke, Leverkusen, Colonia, Moenchengladbach) e seconda divisione (Düsseldorf). La rivalità è molto accesa e spesso si registrano problemi di ordine pubblico. Adesso però c’è un nuovo episodio scandaloso. Il portale Ruhrbarone.de ha fotografato diversi adesivi di Anna Frank, con la divisa dello Schalke, attaccati per tutta Düsseldorf.

BORUSSIA DORTMUND

 

Non solo: un ultrà del Borussia Dortmund, noto alle forza dell’ordine in quanto di estrema destra, divertito dalle immagini, le ha pubblicate sui social. La polizia tedesca sta già indagando per risalire ai responsabili, anche perché in Germania sull’antisemitismo la legge e la magistratura non scherzano affatto: il 16 ottobre ha fatto scalpore il caso di una 88enne che, avendo negato l’esistenza dell’Olocausto in un ristorante, è stata condannata a sei mesi di carcere. Dal 2015 i social in Germania sono obbligati a cancellare qualsiasi messaggio razzista o incitante all’odio nel giro di 24 ore. Tutto questo però evidentemente non basta per evitare che ci si ispiri al peggio. Perché nel mondo d’oggi, rispetto e cultura vengono visti come perdita di tempo.

SCHALKE