DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Massimo Lugli per "la Repubblica"
Due turisti svedesi "sequestrati" e liberati dalla polizia. Ã l'ultima frontiera, l'ennesimo, vergognoso, esempio di un business illegale che prospera attorno all'aeroporto di Fiumicino: quello degli Ncc abusivi che caricano i passeggeri, in barba a ogni norma, sui loro pulmini e li costringono, con le buone o le cattive, a sborsare cinquanta euro a testa quando il prezzo della corsa dovrebbe essere collettivo.
à accaduto ieri mattina. Due agenti della polaria hanno notato una coppia che batteva disperatamente sui vetri oscurati di un "Mercedes Van" scuro. I poliziotti hanno rintracciato il proprietario, un noleggiatore con conducente romano di 22 anni e lo hanno costretto ad aprire le portiere, che aveva bloccato col telecomando dall'esterno. I due svedesi, lui di 58 anni e lei di 53, sono balzati fuori, congestionati e inferociti.
«Sono quasi 40 minuti che stiamo qui dentro, stavamo soffocando dal caldo» hanno spiegato, in inglese, agli agenti «Questo tassista ci ha presi a bordo e ci ha detto di aspettare: prima di partire avrebbe cercato qualche altro passeggero. Per un po' è andata bene, poi, dopo tutto questo tempo, abbiamo cominciato a star male. Volevamo scendere ma eravamo chiusi dentro, meno male che ci avete sentiti».
Il noleggiatore è stato denunciato a piede libero dagli uomini di Antonio Del Greco, dirigente della V zona della polizia di frontiera, che ha lanciato una vera e propria offensiva contro questa forma di illegalità diffusa e il Van è stato sequestrato. La stessa sorte è toccata a un altro mezzo, identico, parcheggiato poco distante e intestato a un cinese che vive a Napoli e ha la licenza di Ncc: il contrassegno dell'assicurazione era fasullo.
Due giorni fa, la protervia di alcuni noleggiatori era sfociata in un'aggressione. Una coppia di bengalesi con una bimba di tre anni, appena sbarcata al Leonardo da Vinci, aveva accettato, ingenuamente, di farsi portare a Roma. Arrivati davanti al furgone, gli stranieri avevano scoperto che a bordo c'erano altre persone e avevano rifiutato di salire. L'autista ha sferrato un pugno all'uomo e, nella colluttazione, ha colpito la bimba.
Poi ha costretto i bengalesi a pagare ma ha preteso 100 euro, anziché 50, nonostante la famigliola avesse rinunciato alla corsa. Alle rimostranze dell'uomo, il noleggiatore ha afferrato una spranga dal cofano del furgone. Risultato: una denuncia per rapina ed estorsione.
Gli Ncc non potrebbero raccogliere passeggeri all'aeroporto, ma solo accompagnarli dagli alberghi. Non basta: il costo della corsa è sempre collettivo ma molti autisti senza scrupoli lo moltiplicano per 9, il numero massimo di passeggeri di un Van. Da stamattina, a Fiumicino, i controlli della polizia verranno intensificati.
TURISTI A FIUMICINO INTRAPPOLATO IN MACCHINA NCC ALL AEROPORTO DI FIUMICINO NCC ALL AEROPORTO DI FIUMICINO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…