DAGOREPORT – DI FRONTE ALLO PSICODRAMMA LEGHISTA SUL VENETO, CON SALVINI CHE PER SALVARE LA…
VIDEO - LE 10 MALATTIE PIÙ SPAVENTOSE
Un video raccapricciante mostra le malattie più orribili e dolorose del mondo. L’orrido che va in scena per oltre dieci minuti rasenta l’insopportabile, ma nonostante questo è stato visualizzato più di 7 milioni di volte in pochi giorni.
1. Noma (stomatite gangrenosa)
È un’infezione dei tessuti del viso a partire dalle mucose della bocca, che si mangia lentamente la carne fino ad arrivare alle ossa e ai denti. Sembra una scena da film horror, ma purtroppo il Noma esiste e colpisce soprattutto chi soffre di malnutrizione e vive in scarse condizioni igieniche, al 90% bambini in Asia e Africa (era molto diffuso anche nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale). Chi viene colpito da questo batterio muore al 90%, o se sopravvive si ritrova un volto incancrenito e deturpato che spesso ne causano l’allontanamento sociale.
2. Micetoma
Il micetoma è un’infezione cronica dovuta a un fungo che colpisce generalmente gambe e piedi. In seguito a un iniziale rigonfiamento, il fungo si diffonde provocando enormi eruzioni e gravi danni ai tessuti fino a renderne impossibile l’utilizzo. Le zone endemiche sono Africa, India e America centrale e l’infezione si contrae attraverso piccole ferite.
sindrome dolorosa regionale complessa
3. Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS)
È una condizione di dolore cronico localizzato che si verifica a partire da un problema al sistema nervoso. Il dolore è lancinante e insostenibile, e spesso causa stati di depressione, insonnia e ansia. La diagnosi è molto complicata, ma la cura è possibile anche se lenta e complicata.
4. Lebbra
La lebbra è un’infezione cronica contagiosa, causata dal batterio Mycobacterium leprae, che causa l'infiammazione di pelle, occhi, nervi e delle vie respiratorie. I sintomi possono passare inosservati per anni fino ai gradi più invalidanti, come la perdita della vista o addirittura la perdita degli arti. La lebbra veniva considerata una maledizione di Dio incurabile, ma nei secoli si sono sviluppate cure abbastanza efficienti.
5. I vermi dell’occhio
Il verme Loa Loa è un parassita che può insinuarsi e vivere nel tessuto sottocutaneo dell’occhio. Sono circa 200 milioni le persone colpite da questa malattie ed è la seconda causa di cecità al mondo.Se si verificano in altre parti del corpo possono provocare una condizione chiamata elefantiasi, che si traduce nelle estremità inferiori gonfiore più grandi del normale.
6. Vibrio vulnificus
Il vibrione è un batterio che infetta ferite esposte in acque contaminate o che viene ingerito mangiando pesce crudo infettato. Tra i numerosi sintomi, vomito, diarrea intensa, dermatiti, vesciche e forti dolori addominali. Il vibrione colpisce anche il sistema immunitario, il fegato e il flusso sanguigno. Il tasso di mortalità è al 50 %.
7. Picacismo
Il picacismo, o più semplicemente pica, è un disturbo che induce il malato ad acquisire un inspiegabile appetito per prodotti non alimentari (come terra, carta, legno, fino a feci e urina). La diagnosi non può essere applicata a individui con problemi di ritardo mentale o legati a culture e religioni che ne incoraggiano la pratica.
8. Fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP)
Anche nota come miosite ossificante congenita, è una rarissima malattia genetica (800 casi in tutto il mondo) che provoca il malfunzionamento del sistema di riparazione dei tessuti. Con il tempo i muscoli, i tendini e i legamenti sono soggetti a ossificazione, causando la comparsa di tumefazioni accompagnate da febbre e dolore. Il processo riguarda perlopiù le zone del collo, delle spalle, del dorso e del bacino limitandone progressivamente la funzione.
9. Malattia di clarkson
La sindrome da aumentata permeabilità capillare idiopatica è caratterizzata da un aumento della permeabilità capillare che porta a una fuoriuscita di plasma nelle zone intravascolari. Fino ad ora ne sono stati segnalati soltanto 40 casi, con un alto tasso di mortalità. Le cause sono al momento sconosciute.
10. Sindrome di Proteus
Il caso più famoso di sindrome di Proteus è stato the Elephant Man (Joseph Merrick). La malattia provoca una crescita eccessiva di ossa e pelle, spesso accompagnata da tumori. Si sono verificati 200 casi in tutto.
Ultimi Dagoreport
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE!…
DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…