
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
IL VERO WELFARE ITALIANO? I NONNI! – ORA LO STABILISCE CHIARAMENTE ANCHE LA CASSAZIONE: “QUANDO I GENITORI NON HANNO MEZZI SUFFICIENTI PER MANTENERE I FIGLI, GLI ALTRI ASCENDENTI SONO TENUTI A FORNIRLI” – TRADOTTO: GLI ANZIANI, CON LE LORO PENSIONCINE E I RISPARMI DI UNA VITA MESSI A PIZZO, DEVONO OCCUPARSI DI MANTENERE I NIPOTI SCIALACQUONI. COSA CHE NEI FATTI, GIÀ SUCCEDE DA ANNI. PER FORZA, I LORO FIGLI, I FAMIGERATI BOOMER, SE SO MAGNATI TUTTO...
"Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli". Parola della Cassazione.
Tradotto: nonni e parenti prossimi devono mettere mano al portafogli se i genitori non sono in grado o non hanno la possibilità economica di mantenere i propri figli. Un principio che i giudici hanno stabilito lo scorso 17 ottobre, spiegando che i parenti sono tenuti a "fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli". Il tutto "in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo".
Dunque non basterà accompagnare i nipotini al parco o prenderli a scuola, ma anche mantenerli. Attenzione: non significa elargire denaro ai piccoli, ma aiutare i genitori. Il tutto secondo tre criteri ispirati all’articolo 316 bis del codice civile.
I parenti prossimi devono intervenire "se il genitore obbligato a versare il contributo di mantenimento dei minori si rende inadempiente", ovvero dopo un pignoramento o nel caso in cui sia impossibilitato a svolgere un'attività lavorativa. E ancora "se il genitore presso cui sono collocati i minori sia privo di reddito o abbia un reddito insufficiente a provvedere al loro sostentamento". Sempre se i nonni possiedono "le risorse reddituali o patrimoniali, per provvedere al mantenimento dei nipoti che versano in stato di bisogno". Dunque occorre prima capire anche le condizioni economiche in cui versano i nonni.
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…