25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
IL VERO WELFARE ITALIANO? I NONNI! – ORA LO STABILISCE CHIARAMENTE ANCHE LA CASSAZIONE: “QUANDO I GENITORI NON HANNO MEZZI SUFFICIENTI PER MANTENERE I FIGLI, GLI ALTRI ASCENDENTI SONO TENUTI A FORNIRLI” – TRADOTTO: GLI ANZIANI, CON LE LORO PENSIONCINE E I RISPARMI DI UNA VITA MESSI A PIZZO, DEVONO OCCUPARSI DI MANTENERE I NIPOTI SCIALACQUONI. COSA CHE NEI FATTI, GIÀ SUCCEDE DA ANNI. PER FORZA, I LORO FIGLI, I FAMIGERATI BOOMER, SE SO MAGNATI TUTTO...
"Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli". Parola della Cassazione.
Tradotto: nonni e parenti prossimi devono mettere mano al portafogli se i genitori non sono in grado o non hanno la possibilità economica di mantenere i propri figli. Un principio che i giudici hanno stabilito lo scorso 17 ottobre, spiegando che i parenti sono tenuti a "fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli". Il tutto "in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo".
Dunque non basterà accompagnare i nipotini al parco o prenderli a scuola, ma anche mantenerli. Attenzione: non significa elargire denaro ai piccoli, ma aiutare i genitori. Il tutto secondo tre criteri ispirati all’articolo 316 bis del codice civile.
I parenti prossimi devono intervenire "se il genitore obbligato a versare il contributo di mantenimento dei minori si rende inadempiente", ovvero dopo un pignoramento o nel caso in cui sia impossibilitato a svolgere un'attività lavorativa. E ancora "se il genitore presso cui sono collocati i minori sia privo di reddito o abbia un reddito insufficiente a provvedere al loro sostentamento". Sempre se i nonni possiedono "le risorse reddituali o patrimoniali, per provvedere al mantenimento dei nipoti che versano in stato di bisogno". Dunque occorre prima capire anche le condizioni economiche in cui versano i nonni.
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…