
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
VI SIETE GODUTI IL WEEKEND AL SOLE? ORA RITIRATE FUORI L'IMPERMEABILE: TORNA IL FREDDO E LA PIOGGIA SULL'ITALIA - STA PER ARRIVARE UN FLUSSO DI ARIA INSTABILE DALL'ATLANTICO CHE PORTERÀ MALTEMPO DAL NORD AL SUD - UNA SITUAZIONE CHE FARÀ CALARE LE TEMPERATURE, CON NEVICATE ANCHE A BASSA QUOTA - LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI…
(ANSA) - Il primo impulso instabile attraverserà l'Italia centro-meridionale nelle prossime ore con precipitazioni a tratti moderate e localmente temporalesche su Toscana e Lazio. E' il primo di una serie che porterà sull'Italia una nuova ondata di maltempo con freddo, pioggia e nevicate abbondanti.
Sono queste in estrema sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it. "Dopo un martedì con cielo molto nuvoloso o spesso coperto e precipitazioni sparse su molte regioni - afferma - da mercoledì il flusso instabile dall'Atlantico si intensificherà ulteriormente. Si formerà un ciclone che piloterà una perturbazione che attraverserà l'Italia da nord a sud fino a giovedì".
Mercoledì sarà la giornata più critica con precipitazioni da moderate a forti che interesseranno la Lombardia, il Nord-Est, gran parte del Centro (esclusi i settori adriatici) e parte del Sud. Il ciclone sarà alimentato da aria più fredda di origine polare e sarà sospinto da intensi venti di Libeccio. Una situazione che farà calare le temperature diurne, permettendo l'arrivo di nevicate diffuse a quote relativamente basse per il periodo, specialmente al Nord.
Sulle Alpi (colpite soprattutto le Dolomiti) i fiocchi scenderanno dagli iniziali 1300 metri fino a 800-900 metri, mentre sugli Appennini la dama bianca si vedrà sopra i 1400 metri circa. Infine giovedì la perturbazione interesserà il Sud con qualche strascico ancora al Centro, mentre da venerdì dovrebbe tornare ad aumentare la pressione, garantendo un tempo più stabile e soleggiato. Nel dettaglio: - Lunedì 24. Al Nord: cielo coperto, piogge su Liguria e rilievi emiliani. Al Centro: precipitazioni diffuse, non in Sardegna.
Al Sud: peggiorerà in Campania, Basilicata e Puglia. - Martedì 25. Al Nord: cielo coperto, piogge sparse, specie al Nordovest. Al Centro: instabile sulle Tirreniche. Al Sud: a tratti piovoso sui settori peninsulari. - Mercoledì 26. Al Nord: maltempo su Lombardia sudorientale e Nordest. Al Centro: maltempo. Al Sud: rovesci in Campania, Sicilia e poi Basilicata e Puglia. - Tendenza: graduale miglioramento del tempo a partire dal Nord.
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…