DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
VI RICORDATE DI STEFANO MARIA COGLIATI DEZZA, LO PSICHIATRA DEI VIP ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE DA UNA PAZIENTE? FINIRÀ IN CARCERE PER DUE ANNI E 10 MESI - DURANTE GLI INCONTRI, IL MEDICO 72ENNE LEGAVA LA RAGAZZA 27ENNE (IN CURA DA LUI PER UN DISTURBO BIPOLARE), LA FRUSTAVA, LE VERSAVA CERA CALDA SULLA SCHIENA. NEI RAPPORTI SESSUALI ESTREMI UTILIZZAVA PINZE, LACCI E BENDE. IN ALCUNI CASI, IL DOTTORE LE INIETTAVA ANTIDOLORIFICI - LA GIOVANE: "GLI CHIEDEVO IL PERCHÉ DELLE PRATICHE. LUI RISPONDEVA: 'VOGLIAMO CONTINUARE A DIMAGRIRE?'" - IL GIORNO DOPO LA CONDANNA IN PRIMO GRADO, NEL 2023, IL 72ENNE ANDO' A GIOCARE A TENNIS PARIOLI, A ROMA - I SOCI DEL CLUB LO DIFESERO: "È ELEGANTE, SALUTA CON IL BACIAMANO. SI SCUSA QUANDO FA PUNTO SULLE PALLE CORTE..."
PRIMA IL FRUSTINO, POI LA RACCHETTA – LO PSICHIATRA STEFANO MARIA COGLIATI DEZZA È STATO CONDANNATO A 4 ANNI E MEZZO PER AVER STUPRATO UNA PAZIENTE, UNA 25ENNE CON PROBLEMI BIPOLARI: L'AVREBBE COSTRETTA A RAPPORTI SESSUALI ESTREMI, CON FRUSTATE E CERA BOLLENTE – IL GIORNO DOPO LA CONDANNA, IL 71ENNE PSICHIATRA SE NE È ANDATO A GIOCARE UN BEL DOPPIO AL CIRCOLO TENNIS PARIOLI – I SOCI DEL CLUB LO DIFENDONO: “È ESTREMAMENTE ELEGANTE: SALUTA CON IL BACIAMANO”, “PENSI CHE SI SCUSA QUANDO FA PUNTO SULLE PALLE CORTE”
Estratto dell'articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
Lo psichiatra romano Stefano Maria Cogliati Dezza finirà in carcere per violenza sessuale nei confronti di una sua paziente. La Cassazione ieri ha respinto il ricorso dei suoi legali e ha reso definitiva la condanna a 2 anni e 10 mesi.
Nei prossimi giorni il medico, 72 anni, entrerà in prigione. Solo dopo, con ogni probabilità, la difesa si rivolgerà al tribunale di Sorveglianza per chiedere una misura alternativa, facendo leva sull’età e sul periodo già scontato ai domiciliari.
Cogliati Dezza era un professionista conosciuto e stimato a Roma. Lei, la vittima, una sua paziente di 27 anni, in un momento delicato della vita. [...]
Invece, secondo l’accusa confermata da tre gradi di giudizio, ha utilizzato proprio quella fragilità per costruire un rapporto di soggezione e poi abusarne. In primo grado era stato condannato a quattro anni e mezzo con rito abbreviato. In appello la pena era stata ridotta a 2 anni e 10 mesi.
lo psichiatra Stefano Maria Cogliati Dezza gioca a tennis al circolo Tennis Parioli
La Suprema Corte ha ora pronunciato la decisione definitiva, alla presenza dei legali di parte civile della vittima, gli avvocati Sebastiano Comerci e Maurizio Giorgino. Le violenze sarebbero andate avanti per quasi un anno, in media una al mese, durante le sedute. Non solo abusi, ma un percorso di manipolazione.
Secondo i magistrati, lo psichiatra aveva instaurato con la giovane «un legame di dipendenza», abusando «della sua condizione di inferiorità psichica». Un lavoro lento e costante sulla testa della paziente. Le parlava del corpo, del peso, della forma fisica, arrivando a proporle un presunto trattamento dimagrante. Così avrebbe conquistato la fiducia. [...]
Durante gli incontri, è emerso nel processo, lo psichiatra la legava, utilizzava fruste, cera calda, pinze, lacci, bende. In alcuni casi le iniettava antidolorifici. Tutto sarebbe servito a costruire e consumare rapporti sessuali estremi con una paziente che, per i giudici, non aveva alcuna reale possibilità di sottrarsi.
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…