FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
DAGONEWS
Con l'avvicinarsi della Coppa del Mondo gli italiani si sentono orfani, visto che gli azzurri non voleranno in Russia.
Ma niente paura, arriva il calcio storico fiorentino, disciplina sportiva che consiste in un gioco a squadre che si effettua con un pallone: da molti è considerato come il padre del gioco del calcio, anche se, almeno, nei fondamentali ricorda il rugby, ma molto più violento.
Le partite si giocano ogni anno a Firenze nella Piazza di Santa Croce, teatro delle sfide tra quattro squadre che rappresentano altrettanti quartieri: Santa Croce (blu), Santa Maria Novella (rosso), Santo Spirito (bianco) e San Giovanni (verde).
Gli incontri tra due squadre di 27 giocatori ciascuna durano 50 minuti senza pause e non sono ammesse sostituzioni, anche se ci sono feriti (e spesso ce ne sono molti).
Da sempre viene ricordato per la sua brutalità e violenza, tanto che re Enrico III di Francia, assistendo al torneo di Calcio storico del 1573, disse: «Troppo piccolo per essere una guerra e troppo crudele per essere un gioco».
Di certo, comunque, non è uno sport che dispiace a Tim Cook, Ceo di Apple, avvistato questa settimana tra la folla.
Nell’ultima partita disputata, i Verdi di San Giovanni hanno battuto in semifinale i Bianchi di Santo spirito per 9 cacce e ½ a 5 e si giocheranno la finale del 24 giugno, giorno del Patrono di Firenze, contro i Rossi di Santa Maria Novella.
calcio fiorentino 7calcio fiorentino 18calcio fiorentino 4calcio fiorentino 2calcio fiorentino 10calcio fiorentino 11calcio fiorentino 12calcio fiorentino 13calcio fiorentino 14calcio fiorentino 15calcio fiorentino 16calcio fiorentino 3calcio fiorentino 17calcio fiorentino 1calcio fiorentino 5
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…