DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 1
[…] L’ucraino s’avvicina silenzioso a una casa diroccata: di lui, ripresa dalla go-pro che porta sull’elmetto, abbiamo solo l’ombra allungata nel sole d’autunno di Trudovoye. Dalle macerie partono dei colpi d’automatico. Il russo sbuca dalle macerie: di lui intravvediamo solo qualche mostrina, 39sima Brigata di guardia, 68esimo Corpo d’armata. Pochi metri. Il nemico di fronte. Inutile spararsi, troppo vicini. O me, o te. E allora addosso, l’uno sull’altro, la stessa paura disperata, la stessa violenza d’animali.
il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 2
«Sei venuto a invadere casa mia!», l’unico urlo che si sente prima della lotta. I due soldati sentono d’essere soli davanti alla morte e gridano, imprecano, ansimano. Si scannano. L’occhio della videocamera afferra appena gli occhi tumefatti, la faccia insudiciata di sangue del russo. Poi volteggia sul cielo azzurro, sui coltelli estratti e menati nelle carni, sugli schizzi rossi che lerciano i calcinacci, su una pietra aguzza afferrata per colpire ancora. L’audio ci fa sentire uno scoppio, forse il tentativo di chiuderla lì con una bomba a mano, l’odio ci fa avvertire che il macello andrà avanti. Finché il russo capisce d’essere l’unico sopravvissuto.
il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 3
«Ecco qui, mamma. Arrivederci», ansima l’ucraino, finito, a terra.
Il russo lo fissa.
«Mi hai squartato… Lasciami morire in pace…», lo implora il vinto.
Il russo continua a fissarlo.
«Mi fa male… Lasciami respirare un po’».
Il russo appoggia una mano su di lui.
«Fermo… Non toccarmi più. Lasciami andare tranquillo… Per favore, vattene via… Voglio morire da solo…».
Il russo s’alza barcollando, stremato.
«Grazie…», sussurra l’ucraino: «Sei stato il miglior combattente del mondo. Arrivederci, sei stato il migliore…».
il soldato russo che ha vinto il duello all'ultimo sangue contro un ucraino
[…] Il russo si sposta, lascia al nemico l’onore della solitudine: «Hai combattuto bene», gli riconosce, prima d’andarsene.
[…] L’inguardabile, l’insostenibile, l’insopportabile duello di Trudovoye è il peggio di tutto quel che il web ci ha passato finora dall’Ucraina. Un’ordalia da secoli bui ai tempi dei missili ipersonici e degli aerei senza pilota.
[…] Lo stato maggiore russo ha individuato «l’eroe» del combattimento di Trudovoye: è un siberiano di Sakha. Han mandato in giro la sua foto, il volto ancora segnato da quel mattatoio. Propongono per lui una medaglia. Lui non sorride, guarda fisso anche questa telecamera e sembra chiedere solo una cosa: ma i generali che mi hanno mandato fin lì, dove sono?
il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 5il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 4il duello all'ultimo sangue tra un soldato russo e un ucraino 6
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…