DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Dagotraduzione dal Daily Mail
Ho Van Lang vietnamita che vive nella foresta da quando ha due anni
Sono diventati virali i filmati inediti del «Tarzan della vita reale» che sperimenta per la prima volta la civiltà. Ho Van Lang era stato ritrovato nel 2013 insieme al padre nella giungla del vietman dove aveva vissuto per 41 anni. I due erano fuggiti dalla nel 1972, durante la guerra del Vietnam, perché i bombardamenti americani avevano ucciso metà della loro famiglia.
Nel 2013 hanno cercato aiuto perché il padre era malato. Convinti che la guerra fosse ancora in corso, si sono addentrati in un villaggio. Da allora Lang ha iniziato a vivere uno stile di vita relativamente moderno, ma si è ammalato di un tumore ed è morto a 52 anni.
I filmati sono stati condivisi dal suo amico Alvaro Cerezo, che con lui è tornato nella giungla per vivere insieme una settimana. «Era un bellissimo essere umano, dimenticarlo sarà impossibile, mi mancherà ogni giorno».
«Ma non mi piaceva vederlo vivere nella civiltà. Ero sempre preoccupato che lui e il suo corpo non sarebbero stati in grado di gestire un cambiamento così drastico. Aveva passato tutta la vita nella giungla e poi è arrivato a vivere nel "mondo civilizzato" dove ha iniziato a mangiare cibi lavorati e a volte anche a bere alcolici».
Cerezo ha incontrato Lang due anni dopo grazie al suo lavoro con Docastaway, un'organizzazione che aiuta le persone che vogliono fuggire dalla civiltà e trascorrere alcuni giorni o settimane completamente soli su un'isola deserta.
Durante la loro amicizia, Cerezo ha registrato alla telecamera alcuni dei momenti più vulnerabili, emotivi e belli di Lang, compreso il suo tempo nella giungla, l'adattamento alla vita civile e il ritorno alla natura.
Ha detto: «Due anni dopo essere stato riportato alla civiltà, sono andato a cercare Ho Van Lang nel suo villaggio per vedere se mi avrebbe insegnato alcune nuove tecniche di sopravvivenza che avrei potuto applicare sulle isole deserte. Dico sempre che i migliori "insegnanti" di sopravvivenza si trovano tra le tribù».
Le autorità affermano che il fratello maggiore di Lang, Ho Van Tri, ha incoraggiato la coppia a tornare alla civiltà quando la salute di Thanh ha iniziato a deteriorarsi nel 2013. È morto per cause sconosciute nel 2017. L'anziano della famiglia Thanh viveva una vita normale con la sua famiglia nel villaggio di Tra Kem prima della guerra del Vietnam.
Dopo essere fuggiti, i due sono sopravvissuti nel deserto raccogliendo frutta e manioca dalla foresta e piantando mais. Indossavano perizomi fatti di corteccia d'albero e vivevano in una capanna di legno rialzata a cinque metri dal suolo.
Ho Van Lang 2Ho Van LangHo Van Lang 3Ho Van Lang 4Ho Van Lang con Alvaro CerezoHo Van Lang 5la casa nella foresta vietnamita dove hanno vissuto ho van thanh e il figlio ho van lang la casa nella foresta dove hanno vissuto ho van thanh e il figlio ho van lang Ho Van Lang, uomo Tarzan
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……