ivano michetti cugini di campagna casa occupata abusivamente samira

SAMIA MIA, TORNA A CASA TUA! – A “I FATTI VOSTRI” VA IN SCENA IL CONFRONTO TRA IVANO MICHETTI, STORICO CHITARRISTA DEI CUGINI DI CAMPAGNA, E LA DONNA IRACHENA DI NOME SAMIA CHE OCCUPA ABUSIVAMENTE LA SUA CASA A ROMA, IN ZONA TORPIGNATTARA – IL MUSICISTA LE AVEVA ANCHE OFFERTO DEI SOLDI PER LASCIARE L’APPARTAMENTO: “SONO ANDATO DA LEI E LE HO DETTO “CARA SAMIA, LI MORTACCI… TI DO DUEMILA EURO E TU TE NEVAI. LEI ME NE HA CHIESTI CINQUEMILA” – LEI PROMETTE DI LIBERARE L’IMMOBILE ENTRO FINE MARZO. MA MICHETTI È SCETTICO: “ANCHE A GENNAIO AVEVA PROMESSO DI ANDARSENE” – IL GIUDICE HA RINVIATO LO SFRATTO PERCHÉ LA DONNA VIVE NELLA CASA CON IL FIGLIO, CHE STA SCONTANDO LÌ GLI ARRESTI DOMICILIARI…  –  VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Marco Juric per https://roma.repubblica.it

 

Ivano Michetti dei cugini di campagna ai fatti vostri parla della sua casa occupata abusivamente

La promessa arriva in diretta, davanti alle telecamere de I Fatti Vostri. L’occupante abusiva dell’appartamento di proprietà di Ivano Michetti, storico chitarrista dei Cugini di Campagna, assicura che lascerà la casa entro il 24 marzo.

 

«Prometto di uscire», dice in studio Samia, la donna che da oltre tre anni vive nell’immobile di proprietà del musicista a Torpignattara. Michetti ascolta, annuisce, ma resta cauto: «Sono contento di questa promessa, ma anche a gennaio aveva promesso di andarsene. Vedremo».

 

Il faccia a faccia televisivo segna l’ultimo capitolo – almeno per ora – di una vicenda che va avanti dal 2022 e che ha trasformato la casa del chitarrista in un caso simbolo delle occupazioni abusive. Samia oggi vive nell’appartamento insieme al figlio maggiore, 22 anni, che sta scontando lì gli arresti domiciliari fino al 17 marzo.

 

Ivano Michetti dei cugini di campagna ai fatti vostri parla della sua casa occupata abusivamente

Una circostanza che ha portato il giudice a rinviare lo sfratto già disposto: prima l’intimazione a gennaio, poi lo slittamento a fine marzo. [...]

 

 

Per Michetti, 70 anni, è l’ennesima attesa dopo una battaglia giudiziaria che sulla carta si era già conclusa. Nel 2024, infatti, una sentenza del Tribunale di Roma aveva ordinato la liberazione dell’immobile e la restituzione delle chiavi. Ma nulla è cambiato.

 

«Sono tre anni che non paga l’affitto. Condominio e bollette le pago io, mille euro», aveva raccontato il musicista, esasperato, anche davanti alle telecamere di Fuori dal coro, arrivando a cantare una versione riscritta di Anima mia: «Torna a casa tua».

Ivano Michetti dei cugini di campagna ai fatti vostri parla della sua casa occupata abusivamente

 

La storia comincia nel 2022, quando Michetti decide di affittare il suo appartamento a Torpignattara, nella periferia est della Capitale. Il contratto è regolare, 350 euro al mese. L’inquilino, di origine irachena, si trasferisce con la famiglia.

 

Poi l’assenza improvvisa: deve tornare per alcuni giorni nel suo Paese e lascia le chiavi a una conoscente. Al rientro trova la serratura cambiata e una persona sconosciuta in casa. Da lì inizia l’occupazione abusiva, le denunce, i ricorsi, la sentenza rimasta senza effetti. [...]

Ivano Michetti dei cugini di campagna ai fatti vostri parla della sua casa occupata abusivamente