mario merlino

L'UOMO DEI MISTERI: E’ MORTO MARIO MERLINO, UNA DELLE FIGURE PIÙ AMBIGUE E CONTROVERSE DEGLI ANNI ’60-‘70. FINTO ANARCHICO, SODALE DELL'EX TERRORISTA NERO STEFANO DELLE CHIAIE, CON IL QUALE MILITÒ IN AVANGUARDIA NAZIONALE, FU ACCUSATO (E POI ASSOLTO) DI AVER AVUTO UN RUOLO CHIAVE NELL'ESPLOSIONE DELLE BOMBE DI ROMA DEL DICEMBRE DEL 1969, LA SERA DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA. COSA CI FACEVA UN FASCISTA CONCLAMATO TRA I CONTESTATORI SESSANTOTTINI E POI TRA GLI ANARCHICI? – QUANDO SALI’ IN CATTEDRA ALLA SCUOLA DELL’ESERCITO E FECE VANTO (PIÙ VOLTE) DELLA SUA AMICIZIA CON L’EX CAPITANO DELLE SS ERICH PRIEBKE – IL FIGLIO EMANUELE, DOPO AVER RIVESTITO RUOLI IN FDI, È STATO DIPINTO COME LA VERA EMINENZA GRIGIA DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DOVE APPRODO' AI TEMPI DI GENNARO SANGIULIANO COME LONGA MANUS DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

https://www.dagospia.com/politica/l-esercito-in-camicia-nera-mario-dell-estremismo-nero-mario-merlino-in-51909

 

 

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - E' morto a Roma Mario Merlino. Aveva 81 anni. Dopo avere militato in Avanguardia Nazionale, partecipando anche agli scontri di Valle Giulia del 1968, Merlino è stato tra i fondatori del Circolo anarchico 22 marzo. Indagato per i fatti collegati alla strage di piazza Fontana, fu poi assolto.

MARIO MERLINO

 

Professore di storia e filosofia in un liceo romano, Merlino, lasciata la politica attiva, si

è dedicato alla scrittura e al teatro. Tra le sue opere, si ricordano la cura della ristampa dei Poemi di Fresnes di Robert Brasillach, e l'autobiografico E venne Valle Giulia.

 

 

EMANUELE MERLINO

Estratti da repubblica.it

È stato dipinto come l’uomo delle trame, la vera eminenza grigia del ministero della Cultura, dove è approdato ai tempi di Gennaro Sangiuliano come longa manus di Giovanbattista Fazzolari, il potente sottosegretario alla presidenza del Consiglio che l’avrebbe incaricato di tenere sotto controllo il Collegio romano per riferire ai piani alti di palazzo Chigi qualunque movimento strano. È stato lui a segnalare, ancorché in ritardo, il “pericolo” Maria Rosaria Boccia.

MARIO MERLINO DA GIOVANE jpegMARIO MERLINO MARIO MERLINO MARIO MERLINO