prejuvenation punturine botox

E VISSERO TUTTI PIALLATI E CONTENTI - SEMPRE PIÙ GIOVANI SONO VITTIME DELLA MODA DELLA  “PREJUVENATION”, OVVERO IL RICORSO ALLA MEDICINA ESTETICA PER SCONGIURARE L’INVECCHIAMENTO: IN ITALIA IL 45% DEGLI INTERVENTI DI MEDICINA ESTETICA RIGUARDA LA FASCIA TRA I 19-34 ANNI, POPOLATA DI RAGAZZE TIMOROSE DI INVECCHIARE E OSSESSIONATE DAI CANONI DI BELLEZZA PROPOSTI DALLE INFLUENCER - IL RISCHIO È NON SOLO DI AFFIDARSI A INCOMPETENTI CHE PROPONGONO SERVIZI A COSTI PIÙ BASSI, MA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “La Stampa”

 

prejuvenation 2

[…] In Italia, sempre più giovani entrano nel circuito della medicina estetica come fosse un passaggio inevitabile, un modo per stare al passo con standard che cambiano in fretta. Secondo una ricerca della Società italiana di medicina estetica (Sime) relativa all'anno 2023, la fascia 19-34 anni concentra ormai tra il 40 e il 45% di tutti gli interventi di medicina e chirurgia estetica: una generazione che non aspetta di invecchiare, ma interviene prima, presa dall'ansia di rimanere indietro rispetto a un canone di bellezza proposto da filtri e influencer. La platea maggioritaria è quella delle ragazze, ma l'accesso si sta allargando sempre di più anche ai maschi. […]

prejuvenation 3

 

Una parte del fenomeno, quello legato alla prevenzione dell'invecchiamento della pelle, ha un nome che racconta già molto: prejuvenation. Non si tratta di cancellare i segni del tempo, ma di prevenirli, scolpendo un volto giovane secondo il modello estetico dominante.

 

Altro trend è quello del filler «leggero» per ridefinire labbra e zigomi. Interventi che ormai sono diventati routine tra le ragazze sopra i 23 anni. Dietro la spinta c'è un mercato che cresce senza sosta: nel 2023 in Italia sono state eseguite oltre 750 mila procedure estetiche, con un aumento sensibile proprio nella fascia più giovane dell'utenza

 

prejuvenation 1

Le società scientifiche parlano ormai di un 10-15% di pazienti Under 25, spinti non da esigenze cliniche. […]

La direzione, dunque, sembra essere quella di una cultura della correzione continua, in cui la naturalezza perde di valore. Gli psicologi lo vedono con chiarezza: tra gli adolescenti e i giovani adulti che inseguono la perfezione estetica si osservano insicurezza identitaria, difficoltà nel tollerare la propria immagine reale.

 

prejuvenation 5

E il confronto costante con modelli irraggiungibili alimenta la sensazione di non essere abbastanza. E la medicina estetica, da strumento potenzialmente utile, rischia di diventare una scorciatoia emotiva per colmare un disagio più profondo. In questo contesto, diventa non più una trasgressione, ma un linguaggio quotidiano, un gesto di manutenzione identitaria.

prejuvenation 4

 

E capire questo passaggio culturale - e il perché i ragazzi lo vivano con tanta naturalezza - è forse il punto di partenza per leggere cosa sta cambiando.

prejuvenation 6