rider glovo

VITA DA RIDER – IL FATTORINO PAKISTANO ZULQARNAIN HAIDER: “LAVORO 7 GIORNI SU 7 PER PIÙ DI 10 ORE AL GIORNO. PRENDO 2,80 EURO A CONSEGNA, ARRIVO A 4 QUANDO LA DISTANZA È PIÙ DI 30 KM ANDATA E RITORNO. SE LAVORI TUTTI I GIORNI PER DIECI ORE PUOI ARRIVARE A 1.800 EURO AL MESE LORDI, MA CON UNO SFORZO INCREDIBILE” – “SE TI SI ROMPE LA BICI ELETTRICA O DEVI CAMBIARE LA BATTERIA, DEVI PAGARE TU LE RIPARAZIONI. SE CADI E TI ROMPI UNA GAMBA, SEI COSTRETTO A STARE A LETTO PER MESI E NON VIENI PAGATO. QUANDO RIENTRI, DEVI PRESENTARE UN CERTIFICATO E VIENI ‘RIABILITATO CON PAGAMENTI GIORNALIERI DI 30-32 EURO. MA NON RICEVERAI NESSUN ARRETRATO PER I GIORNI CHE SEI STATO A CASA. LA MAGGIOR PARTE DEI RIDER STA PEGGIO DI ME. GUADAGNANO IN MEDIA 1.000 EURO AL MESE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Pino Di Blasio per “La Stampa”

 

ZULQARNAIN HAIDER

«Sono contento che la procura di Milano abbia commissariato Glovo e dell'inchiesta per sfruttamento. Così si faranno degli sforzi per migliorare le condizioni di noi rider». Zulqarnain Haider viene dal Pakistan, da otto anni fa il rider a Firenze ed è uno dei più attivi portatori di cibo a domicilio per diversi ristoranti nella città del Giglio.

 

«Ho una bici elettrica per le consegne, ho dato la disponibilità alla piattaforma 7 giorni su 7 per più di 10 ore al giorno. Lavoro in due turni: dalle 11 alle 16 e dalle 18 alle 24. Riesco a fare mediamente 15-20 consegne al giorno, compatibilmente con la domanda e le condizioni del tempo. Prendo 2,80 euro a consegna, arrivo a 4 quando la distanza è più di 30 km andata e ritorno. Se lavori tutti i giorni per dieci ore puoi arrivare a 1.800 euro al mese lordi, ma con uno sforzo incredibile».

 

RIDER GLOVO

La media dei rider […] è un po' più bassa: 6 giorni su 7, 8 ore al giorno, dieci consegne in media per 1.000 euro lordi al mese.

«Non fatevi ingannare, quelle sono le cifre massime che puoi raggiungere - spiega Zulqarnain -. Quando piove, e in questi giorni piove spesso, puoi restare 50 minuti senza ricevere ordini. E i tempi morti non sono mica pagati. Se ti si rompe la bici elettrica o devi cambiare la batteria, devi pagare tu le riparazioni.

 

RIDER GLOVO

La media è di 150-200 euro al mese, e devi aggiungerne più o meno altrettanti per riparare o cambiare il tuo device (telefonino o tablet) danneggiato dalla pioggia. Se cadi e ti rompi una gamba, sei costretto a stare a letto per mesi e non vieni pagato. Quando rientri, devi presentare un certificato e vieni ‘riabilitato con pagamenti giornalieri di 30-32 euro. Ma non riceverai nessun arretrato per i giorni che sei stato a casa».

 

Zulqarnain Haider ha la partita Iva, sono tanti i rider che hanno scelto di averla.

RIDER DI GLOVO

«Così paghi il 5% di tasse, oltre al commercialista. Le mance? Ci sono sempre più italiani che le danno ai fattorini, questo è un bene, puoi arrivare anche a più di 100 euro al mese. La maggior parte dei rider, però, sta peggio di me. Guadagnano in media 1.000 euro al mese, ma hanno più spese e prendono meno soldi […]. Qualcuno si è anche infortunato gravemente, è rimasto mesi senza guadagnare nulla».

 

Dall'inchiesta di Milano, Zulqarnain vorrebbe più certezze sul lavoro.

«Non si può dipendere esclusivamente dagli ordini. Servirebbe un contratto regolare con 8 ore di lavoro al giorno e più diritti in caso di malattia. La retribuzione legata alle chiamate crea solo precarietà. Se non lavori, non guadagni nulla e il tempo di attese e di disponibilità non è riconosciuto. Per fortuna a Firenze abbiamo Casa Rider, dove possiamo riposarci e chiedere aiuto quando siamo in difficoltà». […]

RIDER DI GLOVO A ROMARIDER GLOVO