joseph ratzinger papa benedetto xvi

“RATZINGER AVEVA CONOSCENZA DELLA SITUAZIONE” – UNA VITTIMA DEGLI ABUSI COMMESSI DAL PRETE PEDOFILO PETER H HA DENUNCIATO BENEDETTO XVI: “PERLOMENO HA PRESO IN CONSIDERAZIONE ALLA LEGGERA CHE QUESTO SACERDOTE POTESSE RIPETERE I SUOI REATI” – L’AUTORE DELLA DENUNCIA SOSTIENE CHE NEGLI ANNI 80, DA ARCIVESCOVO DI MONACO E FRISINGA, RATZINGER AVESSE ACCOLTO PETER H IN DIOCESI, NONOSTANTE GLI ABUSI, E LÌ IL PRETE CONTINUÒ A COMMETTERE REATI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

joseph ratzinger

(ANSA) - Una vittima degli abusi commessi dal prete pedofilo, Peter H, ha sporto denuncia contro il papa emerito Joseph Ratzinger. Lo riportano Correctiv, die Zeit e la Beyrische Rundfunk. Benedetto XVI "aveva conoscenza della situazione e ha perlomeno preso in considerazione alla leggera che questo sacerdote potesse ripetere i suoi reati", si legge nella denuncia.

 

L'autore della denuncia, che colpisce Ratzinger e altri alti rappresentanti della Chiesa, accusa l'ex pontefice del fatto che, negli anni 80, in qualità di arcivescovo, avesse accolto Peter H. nella sua diocesi di Monaco e Frisinga, nonostante gli abusi sessuali precedentemente commessi dal prete pedofilo.

 

PADRE GEORG E RATZINGER

E in Baviera, il sacerdote continuò a commetterne. I reati sono in gran parte prescritti, ma l'avvocato della vittima che ha sporto denuncia e che si è costituita parte civile, ha intentato un'azione per ottenere una sentenza di colpa della chiesa. Se il tribunale riconoscesse i reati del sacerdote, "la chiesa potrebbe essere costretta a risarcirgli il danno", scrivono i media tedeschi. La causa è stata depositata presso il tribunale regionale di Traunstein. Nei mesi scorsi Ratzinger ha ammesso a nome di tutta la chiesa "la grandissima colpa" di aver trascurato il grande male che da anni dissesta la chiesa cattolica.

WOJTYLA RATZINGERpapa benedetto XVI ratzinger