FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
LE VITTIME DI ANGUILLARA SONO TRE. ANZI, QUATTRO – C’È FEDERICA TORZULLO, LA DONNA UCCISA E FATTA A PEZZI DAL MARITO, CLAUDIO CARLOMAGNO. CI SONO I GENITORI DI LUI, MARIA E PASQUALE, CHE PER LA VERGOGNA SI SONO IMPICCATI. E C’È IL FIGLIO DEL KILLER, UN BAMBINO DI DIECI ANNI CHE ORA SI TROVA SENZA LA MADRE, CON IL PADRE IN CARCERE E I NONNI SUICIDI – GIANLUCA NICOLETTI: “MARIA E PASQUALE SI SARANNO ALIMENTATI A VICENDA DELLA VERGOGNA PER IL FIGLIO CHE AVEVANO GENERATO? COME SE CI FOSSE QUASI UN’EPICA NEMESI CHE NECESSARIAMENTE LI RENDESSE CORRESPONSABILI. NON HANNO PENSATO AL BAMBINO, CHE GIÀ ERA SUL CIGLIO DI UN ABISSO CHE GLI MANGERÀ L’ANIMA PER TUTTA LA VITA. NON HANNO PENSATO AL NIPOTINO, SI SONO LASCIATI DIVORARE DALLA VERGOGNA E FORSE DAL RIMORSO...”
Estratto dell’articolo di Gianluca Nicoletti per www.lastampa.it
PASQUALE CARLOMAGNO E MARIA MESSENIO
Il femminicidio di Anguillara è un caso senza precedenti. I morti dell’atto furioso e scellerato sono tre, alla vittima di un uomo che non tollerava essere lasciato, come nello schema più classico, si aggiungono i genitori dell’omicida, entrambi trovati impiccati.
A questa ecatombe umana è necessario però aggiungere la tragedia immane del figlio di 10 anni, che ora è un bambino con il padre arrestato per aver ucciso e fatto a pezzi la madre e i due nonni suicidi. Tutto nel giro di tre settimane.
FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNO
Ce ne sarà da discutere per mesi e mesi di talk necrofili, la vicenda nella sua atrocità sembra scritta per una pulp fiction familiare, però è reale, spietata e ammutolisce ogni tentativo di interpretazione.
[...] Questo paradosso [...] avviene in una cittadina di provincia come quella di Anguillara, con un suo fascino decadente, affacciata sul lago di Bracciano. I romani ci vanno in gita la domenica a mangiare quei pescetti sciapiti d’acqua dolce, come il persico, il luccio, il coregone, che hanno comunque i loro amatori. È l’occasione per una giornata da passare in un posto tranquillo, presumibilmente tra gente tranquilla.
Siamo sicuri però che sia proprio così? Un angolo di provincia da cartolina che forse ha torbidezze insospettabili, come il fondo limaccioso del lago che lambisce.
Quale pressione sociale, quale micidiale veleno da disapprovazione paesana, può aver portato Maria Messenio, la madre del femminicida, ex agente di polizia, a dimettersi dalla carica di assessore alla Sicurezza del Comune di Anguillara. In un mondo in cui nessuno si dimette da cariche pubbliche anche se inquisito, perché quella donna che non aveva commesso nulla di illecito si è sentita di doversi fare carico delle responsabilità di un figlio?
Quali saranno state le sue ultime ore di fuga e isolamento da tutti, passate assieme al marito Pasquale? Si saranno alimentati a vicenda della vergogna per il figlio che avevano generato? Come se ci fosse quasi un’epica nemesi che necessariamente li rendesse corresponsabili.
federica torzullo claudio carlomagno
L’uomo forse temeva che alcuni elementi poco chiari sui suoi spostamenti dopo il delitto potessero diventare accuse? Di fatto non hanno pensato al bambino loro nipote, che già era sul ciglio di un abisso che gli mangerà l’anima per tutta la vita. Non hanno pensato al nipotino, si sono lasciati divorare dalla vergogna e forse dal rimorso, così hanno scelto il buio senza ritorno e si sono stretti assieme una corda al collo.
RILIEVI DOPO L OMICIDIO DI FEDERICA TORZULLO AD ANGUILLARA SABAZIA
RILIEVI DOPO L OMICIDIO DI FEDERICA TORZULLO AD ANGUILLARA SABAZIA
federica torzullo claudio carlomagno
federica torzullo
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…