vittorio sgarbi iene

“L'INGRESSO AI MUSEI DEVE ESSERE GRATUITO PER GLI ITALIANI” - VITTORIO SGARBI: “IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI HA AUMENTATO IL PREZZO DEL BIGLIETTO PER AVERE UN ‘TURISMO DI QUALITÀ’. IO NON CREDO CHE MIGLIORERÀ IL LIVELLO DEI FREQUENTATORI. PENSO CHE L’ACCESSO DEBBA ESSERE PAGATO SOLO DAI TURISTI. E IL MOTIVO E’…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Vittorio Sgarbi per “QN - Quotidiano Nazionale”

SGARBISGARBI

 

Turismo di qualità. Questa è la formula che ha mosso il direttore degli Uffizi a concepire un aumento del prezzo del biglietto. Io non credo che migliorerà il livello dei frequentatori. Penso, invece, che non per i turisti, ma per gli italiani almeno, l’accesso ai musei statali debba essere gratuito.

 

sgarbisgarbi

La qualità a cui si aspira è nella capacità che le opere d’arte hanno di far crescere la nostra coscienza, la nostra sensibilità. È più importante la formazione dei giovani che non il turismo, ed è esattamente quello che avviene in Inghilterra, in grandi musei come la National Gallery, il British Museum e il Victoria & Albert. Non c’è altra qualità. Resta aperta l’ipotesi di far pagare il biglietto agli stranieri in visita in Italia.

UFFIZIUFFIZI