parigi black bloc corteo 1 maggio

MAL DI FRANCIA! VIUUULENZA A PARIGI DURANTE IL CORTEO DELL’1 MAGGIO: I BLACK BLOC AGGREDISCONO I MILITANTI DEL PARTITO SOCIALISTA LANCIANDO PETARDI - TRA LE VITTIME DELL'ATTACCO L'EURODEPUTATA CHLOÉ RIDEL, CHE HA DENUNCIATO DI ESSERE STATA INSULTATA E COLPITA, MENTRE L'EX DEPUTATO JÉRÔME GUEDJ È STATO BERSAGLIO DI INSULTI ANTISEMITI - IL MINISTRO DELL'INTERNO RETAILLEAU HA DEFINITO L'ATTACCO "INACCETTABILE". IL SEGRETARIO DEI SOCIALISTI FAURE HA PARLATO DI “VIOLENZA DI FANATICI CHE…” – VIDEO BY ADNKRONOS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/francia-violenza-corteo-1-maggio-black-bloc-attaccano-partito-socialista_2q1rYOqALLZ7YvjaJq2wbC

 

 

parigi black bloc corteo 1 maggio

Durante la manifestazione dell'1 maggio a Parigi, il corteo del Partito Socialista è stato preso di mira da gruppi di black bloc, che hanno aggredito fisicamente i militanti, lanciato petardi e vandalizzato il materiale del partito. Lo ha riportato Le Parisien, aggiungendo che sono dovute intervenire le forze di polizia per sedare gli scontri e proteggere i militanti.

 

Tra le vittime dell'aggressione l'eurodeputata Chloé Ridel, che ha denunciato su X di essere stata insultata e colpita, mentre l'ex deputato Jérôme Guedj è stato nuovamente bersaglio di insulti antisemiti. Le autorità hanno confermato che quattro militanti socialisti sono rimasti feriti e che sono stati effettuati diversi arresti.

 

Il ministro dell'Interno Bruno Retailleau ha condannato fermamente l'attacco, definendolo "assolutamente inaccettabile" e ha espresso solidarietà ai militanti aggrediti. Anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha denunciato le "violenze commesse da alcuni" come "inaccettabili" e ha espresso il suo sostegno ai militanti feriti.

parigi black bloc corteo 1 maggio

 

Il primo segretario del Partito Socialista, Olivier Faure, ha parlato di "violenza di fanatici che non servono alcuna causa" e ha annunciato che sono in corso denunce. La prima segretaria federale del Ps a Parigi, Lamia El Aaraje, ha dichiarato che una denuncia è stata presentata a nome della federazione e ha affermato: "Non ci lasceremo mai intimidire".