diga cina cinese tibet xi jinping

VIVA LA DIGA! LA CINA HA AVVIATO LA COSTRUZIONE DI QUELLA CHE DIVENTERÀ LA DIGA IDROELETTRICA PIÙ GRANDE DEL MONDO: ATTRAVERSA L'ALTOPIANO TIBETANO E DIVERSE NAZIONI DELL'ASIA MERIDIONALE – IL PROGETTO, CHE COSTERÀ 1,7 MILIARDI DI DOLLARI, HA SUSCITATO GRANDI PREOCCUPAZIONI DA PARTE DI INDIA E BANGLADESH PER L’IMPATTO SULLA POPOLAZIONE E SULL’AMBIENTE CIRCOSTANTE, CON L’INTERRUZIONE DEL CORSO DEL FIUME YARLUNG TSANGPO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PROGETTO DELLA DIGA CINESE SUL FIUME YARLUNG TSANGPO IN TIBET

(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Le autorità cinesi hanno avviato la costruzione in territorio tibetano di quella che diventerà la diga idroelettrica più grande del mondo, un progetto che ha suscitato grandi preoccupazioni da parte di India e Bangladesh. Lo riporta la Bbc.   

 

Secondo i media locali, sabato il premier cinese Li Qiang ha presieduto la cerimonia che ha segnato l'inizio dei lavori di costruzione della diga sul fiume Yarlung Tsangpo che attraversa l'altopiano tibetano e diverse nazioni dell'Asia meridionale.

 

FIUME YARLUNG TSANGPO IN TIBET

 Il progetto ha suscitato critiche per il suo potenziale impatto su milioni di indiani e bengalesi che vivono a valle, nonché sull'ambiente circostante e sulla popolazione tibetana locale.    Una volta completato, il progetto da 12 miliardi di yuan (1,67 miliardi di dollari), noto anche come centrale idroelettrica di Motuo, supererà la diga delle Tre Gole diventando la più grande al mondo e potrebbe generare tre volte più energia.

PROGETTO DELLA DIGA CINESE SUL FIUME YARLUNG TSANGPO IN TIBETPROGETTO DELLA DIGA CINESE SUL FIUME YARLUNG TSANGPO IN TIBETPROGETTO DELLA DIGA CINESE SUL FIUME YARLUNG TSANGPO IN TIBET