giacomo matteotti lapide danneggiata

MATTEOTTI FA ANCORA PAURA! A ROMA È STATA DANNEGGIATA LA TARGA DEDICATA A GIACOMO MATTEOTTI SUL LUNGOTEVERE ARNALDO DA BRESCIA NEL LUOGO DOVE IL DEPUTATO SOCIALISTA, FIGURA CENTRALE DELL’ANTIFASCISMO ITALIANO, FU RAPITO PRIMA DI ESSERE AMMAZZATO DA UNA SQUADRACCIA FASCISTA - LA LAPIDE ERA STATA COMPLETAMENTE DISTRUTTA GIÀ NEL 2017 - LA NIPOTE ELENA MATTEOTTI: "MI ASPETTO UN GESTO DELLA PREMIER MELONI, SAREBBE UN ATTO DOVEROSO, QUELLO CHE TUTTI CI ASPETTIAMO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://www.lastampa.it/roma/2025/07/21/video/roma_la_conta_dei_danni_sul_monumento_dedicato_a_matteotti-15240633/

 

 

NIPOTE MATTEOTTI, ASPETTO GESTO DA MELONI,SAREBBE DOVEROSO
(ANSA) - ROMA, 21 LUG - "Mi aspettavo in primis un gesto della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Le avevo già chiesto di esprimersi un anno fa quando è cominciato il centenario. Sarebbe un atto doveroso, quello che tutti ci aspettiamo". Così all'ANSA Elena Matteotti, nipote di Giacomo Matteotti, commentando i danneggiamenti alla lapide del nonno.

 

 

DANNEGGIATA LA TARGA DEDICATA A MATTEOTTI

Da open.online

giacomo matteotti

 

Un gesto grave, che colpisce nel cuore la memoria della democrazia italiana. La lapide in marmo posta davanti al monumento dedicato a Giacomo Matteotti, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma, è stata danneggiata. A scoprirlo questa mattina sono stati alcuni passanti, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Flaminia, che hanno effettuato un sopralluogo e avviato i rilievi tecnico-scientifici.

 

Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell’atto vandalico e risalire agli eventuali responsabili. Il monumento sorge nel luogo simbolo dove, nel giugno del 1924, venne rapito Matteotti, deputato socialista e figura centrale dell’antifascismo italiano, prima di essere assassinato da una squadra fascista per aver denunciato i brogli e le violenze del regime di Mussolini.

giacomo matteotti lapide

 

 

Non si è fatta attendere la reazione delle istituzioni. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso «sdegno» per l’accaduto in un messaggio pubblicato su X: «Esprimo sdegno per quanto accaduto quest’oggi al monumento in ricordo di Giacomo Matteotti. Danneggiare la lapide di un italiano caduto per la libertà di tutti noi è un atto grave. Un attacco alla sua memoria che abbiamo l’obbligo di condannare». L’episodio arriva a pochi mesi dal centenario dell’assassinio di Matteotti, previsto nel 2024, per il quale si erano già moltiplicate le iniziative culturali e commemorative in tutta Italia.

giacomo matteotti lapide danneggiataW FASCIO - IL MONUMENTO DI MATTEOTTI SFREGIATO A RIANO giacomo matteotti lapide danneggiata