smart working

NUOVO VOCABOLARIO PROFESSIONALE - C’È UN NUOVO LINGUAGGIO CHE RIFLETTE LA TRASFORMAZIONE CULTURALE NELLE AZIENDE E TRA I LAVORATORI. TERMINI COME “CAREER CUSHIONING”, OVVERO LA CREAZIONE DI UN “CUSCINETTO DI SICUREZZA” MENTRE SI È ANCORA OCCUPATI – L’ORMAI CELEBRE “QUIET QUITTING”, CHE INDICA IL RISPETTO RIGOROSO DEI CONFINI DEL RUOLO, SVOLGENDO SOLO LE MANSIONI PREVISTE. E IL SUO CONTRARIO, IL “LOUD QUITTING”, LE DIMISSIONI DICHIARATE IN MODO PLATEALE - IL “RAGE APPLYING” NASCE DA FRUSTRAZIONE IMPROVVISA E PORTA A CANDIDARSI IN MASSA PER NUOVE POSIZIONI, MENTRE I “BOOMERANG EMPLOYEES” SONO LAVORATORI CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Letterina”, la newsletter di Stefano Mirti

 

smart working

Il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente e con esso il linguaggio che descrive professioni e carriere.

 

Gli analisti di Indeed hanno individuato nuovi termini chiave che riflettono una trasformazione culturale nelle priorità di aziende e lavoratori. Tra questi c’è il career cushioning, ovvero la creazione di un “cuscinetto di sicurezza” mentre si è ancora occupati, migliorando competenze, rete professionale o esplorando alternative, per affrontare cambiamenti improvvisi.

 

great resignation 1

Sempre più diffuso è anche il quiet quitting, che indica il rispetto rigoroso dei confini del ruolo, svolgendo solo le mansioni previste, come risposta a burnout e overworking e come rivendicazione dell’equilibrio vita-lavoro.

 

All’opposto, il loud quitting descrive dimissioni dichiarate in modo plateale, spesso accompagnate da critiche pubbliche alla cultura aziendale. Il rage applying nasce invece da frustrazione improvvisa e porta a candidarsi in massa per nuove posizioni, mentre i boomerang employees sono lavoratori che tornano in aziende lasciate in precedenza.

 

lavoro covid 2

Tutti questi fenomeni si inseriscono nel quadro più ampio della Great Resignation, emersa nel post-Covid, che ha evidenziato il bisogno di benessere, flessibilità e nuovo significato nel lavoro, spingendo le imprese a ripensare strategie di attrazione e retention.

smart workinggreat resignation 3disoccupati coviditalia uegreat resignation SMART WORKING - GRAFICO LA STAMPA