DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
VOLETE FARE SESSO? MUNITEVI DI DICHIARAZIONE AUTENTICATA! - ACCORDO TRA PD E FRATELLI D’ITALIA: LA MANCANZA DI "CONSENSO LIBERO ED ATTUALE" ENTRA NEL REATO DI VIOLENZA SESSUALE – L'EMENDAMENTO È STATO PRESENTATO DALLE RELATRICI, MICHELA DI BIASE DEL PD E CAROLINA VARCHI DI FDI, DOPO UNA TRATTATIVA CHE HA COINVOLTO ELLY SCHLEIN E LA GIORGIA MELONI - SECONDO IL TESTO, "CHIUNQUE COMPIE O FA COMPIERE O SUBIRE ATTI SESSUALI AD UN'ALTRA PERSONA SENZA IL CONSENSO LIBERO ED ATTUALE DI QUEST'ULTIMA È PUNITO CON LA RECLUSIONE DA SEI A DODICI ANNI"
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - La mancanza di "consenso libero ed attuale" entra nel reato di violenza sessuale: è una novità normativa introdotta con un emendamento bipartisan approvato all'unanimità dalla commissione Giustizia della Camera nell'esame del disegno di legge per la modifica dell'articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso. L'emendamento è stato presentato dalle relatrici, Michela Di Biase del Pd e Carolina Varchi di FdI, dopo una trattativa che anche nelle ultime ore ha coinvolto le leader dei due partiti, Elly Schlein e la premier Giorgia Meloni, come spiegano fonti parlamentari.
Secondo il testo, "chiunque compie o fa compiere o subite atti sessuali ad un'altra persona senza il consenso libero ed attuale di quest'ultima è punito con la reclusione da se a dodici anni". La stessa pena è prevista per "chi costringe taluno a compiere o subire atti sessuali con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, ovvero chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica o di particolare vulnerabilità della persona offesa al momento del fatto, o traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona. Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi".
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…