caldo tette seno

VOLEVATE IL SOLE? ORA VI BECCATE I 40 GRADI! – FINITA LA LUNGHISSIMA FASE DI INSTABILITÀ, DA DOMANI ARRIVERÀ LA PRIMA ONDATA DI CALORE DELL'ANNO. LE TEMPERATURE ARRIVERANNO FINO A 37 GRADI NEL LAZIO E IN TOSCANA, A 40 GRADI IN SARDEGNA – DA GIOVEDÌ NUOVE PIOGGE AL NORD, CON UN ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE E CON IL RISCHIO DI ALLAGAMENTI IN EMILIA-ROMAGNA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di www.lastampa.it

 

caldo 6

Arriva la prima ondata di calore dell'anno, ma le piogge non mancheranno al Nordest giovedì, ed in Romagna sabato 24 giugno, con possibili allagamenti ma senza nulla a che vedere con le recenti alluvioni. Questa l'analisi della Società meteorologica italiana (Smi).

 

Conclusa la fase instabile che per due mesi, da metà aprile a metà giugno, ha prodotto una quantità eccezionale di pioggia, si apre dunque da domani una fase di bel tempo e caldo, «che non sarà da record ma sarà di tutto rispetto», secondo gli esperti, per effetto dell'anticiclone africano.

ONDATA DI CALDO A ROMA

 

Il termometro, in base al quadro fornito dalla Smi 'scotterà' soprattutto in Sardegna, dove all'inizio della prossima settimana si toccheranno i 40 gradi nelle zone interne. A metà settimana, poi, le temperature si alzeranno anche nelle zone interne tirreniche, in particolare in Toscana e nel Lazio, e anche in Puglia e Basilicata ionica, con 33-37 gradi e punte anche superiori.

 

Da giovedì, però, è previsto un cedimento dell'alta pressione a Nord, con temporali in alta Lombardia, nel Triveneto e in generale al Nordest, che farà abbassare le temperature a 27-30 gradi nei valori massimi.

caldo 9

 

Al Sud e nelle isole maggiori, però, continuerà a fare caldo, con punte di 35 gradi. Sabato sono previste piogge e un'attenuazione del caldo anche in Romagna: per questa zona devastata dal maltempo un mese fa, il rischio è di nuovi, ma molto più contenuti allagamenti, ma solo nelle zone in cui le reti di drenaggio sono ancora otturate da detriti e fango.

 

«Non ci saranno - spiegano alla Smi - perturbazioni in grado di mandare in piena i fiumi, come quella di un mese fa in cui è piovuto intensamente per 36-48 ore di fila». Con domenica prossima, sottolineano, il gran caldo dovrebbe essersi attenuato un po' dappertutto.

caldo a milano 6caldo a milano 11ONDATA DI CALDO A ROMA caldo a milano 7