anne hidalgo parigi suv

HAI VOLUTO IL MACCHINONE? E MO' SGANCI! - LA SINDACA DI PARIGI, ANNE HIDALGO, DICHIARA GUERRA AI SUV, CHE POTREBBERO PAGARE DI PIU' PER PARCHEGGIARE IN CITTÀ - LA PRIMA CITTADINA SOCIALISTA È GIÀ STATA CRITICATA DURAMENTE PER IL SUO "PIANO PER IL CLIMA 2023-2030" PER LA CITTÀ, CON MOLTI CHE L'ACCUSANO DI STRIZZARE L'OCCHIO AI "GRETINI" CHE BUCANO LE RUOTE AI MACCHINONI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

SUV A PARIGI

[…] In questi giorni Parigi è un gigantesco cantiere, i tempi stringono per preparare la capitale ai Giochi della prossima estate ma non solo: la socialista Anne Hidalgo, sindaca da quasi 10 anni, […] vuole «cambiare modello di città» e permetterle di affrontare gli annunciati 50 gradi dei prossimi anni.

 

Alla vigilia della conferenza sul clima di Dubai, Hidalgo ha invitato qualche giornalista straniero per […] presentare il suo «piano per il clima 2024-2030». Tante misure, dalla produzione di energia sfruttando il sistema fognario al rinnovamento degli edifici, ma soprattutto un nuovo referendum sui Suv che è l’ultimo capitolo di una «guerra alle auto» […]

 

Anne Hidalgo

È un momento delicato per la sindaca, al centro delle critiche dopo il viaggio a Tahiti sede della prova di surf dell’Olimpiade: «Mi rimproverano di avere preso l’aereo ma certo non potevo andarci a nuoto o in treno». Contrattacca accusando la sua nemica storica, Rachida Dati, ex ministra della Giustizia sotto Sarkozy, sindaca del ricco VII arrondissement di Parigi e protagonista di spettacolari interventi contro Hidalgo in consiglio comunale e in tv.

SUV A PARIGI

 

 […] Non vanno meglio i rapporti con Valérie Pécresse, presidente di destra della regione Île-de-France: è Pécresse ad avere la maggiore responsabilità dei trasporti pubblici, che infatti secondo Hidalgo «sono in stato di degrado» e oltretutto «non saranno pronti in tempo per i Giochi del 2024».

 

anne hidalgo

La sindaca comunque lancia una nuova battaglia, dopo quella vinta contro i monopattini elettrici self service (spariti dal 1 settembre): «Il 4 febbraio faremo un referendum per aumentare il parcheggio dei Suv, che sono troppo pesanti, inquinanti e pericolosi». A Parigi da mesi operano già i degonfleurs , militanti ambientalisti che di notte sgonfiano gli pneumatici dei Suv. […] Hidalgo vuole raddoppiare o triplicare le tariffe […]

 

Quando ha chiuso al traffico le strade sui bordi della Senna, o quando ha creato un’enorme pista ciclabile in rue de Rivoli, la sindaca è stata accusata di tutelare gli abitanti privilegiati del centro storico rendendo l’aria più inquinata e la vita impossibile a chi abita in periferia. Non crede di rilanciare le polemiche del passato? «Ma chi compra un Suv non è certo povero — ribatte Hidalgo […]».

SUV A PARIGI

 

Anche elettrici? «Sì, quelli oltre le due tonnellate, come certe Porsche. Occupano troppo spazio pubblico, che non è gratuito». Sui monopattini andò a votare solo l’8%. «Centomila persone, non poche in tempi di crescente astensione. No, niente quorum neanche al referendum sui Suv». […] «E dopo i Giochi, anche Parigi avrà le sue zone a traffico limitato. Come le città italiane, finalmente».

anne hidalgo 3anne hidalgo