articolo di il post sull aumento dei rischi di emorroidi a causa del telefonino

VORREI MA NON "POST" - "IL FATTO" DI TRAVAGLIO MENA SUL GIORNALE ONLINE DIRETTO DA LUCA SOFRI (FIGLIO DI ADRIANO), CHE DEDICA UN ARTICOLO ALLE EMORROIDI PROVOCATE DALL'ECCESSIVO USO DELLO SMARTPHONE SUL CESSO: "IMPORTANTE CONTRIBUTO AL GIORNALISMO, SI CAPISCE GIÀ DAL TITOLO: 'MEGLIO NON STARE IN BAGNO OLTRE IL DOVUTO'" - QUELLI DEL "POST" ATTACCANO CHI FA CLICKBAIT POI FANNO LO STESSO...

Dal “Fatto quotidiano”

 

ARTICOLO DI IL POST SULL AUMENTO DEI RISCHI DI EMORROIDI A CAUSA DEL TELEFONINO

Importante contributo al giornalismo del Post, si capisce già dal titolo: "Meglio non stare in bagno oltre il dovuto". La colpa è dei telefonini, o meglio dello "scrolling da bagno": "Al netto delle preferenze personali, la diffusione dei dispositivi portatili nel mondo - quella di smartphone e cellulari, secondo diverse stime, è superiore a quella dei servizi igienici stessi - potrebbe nel complesso aver indirettamente condizionato i tempi di permanenza della popolazione mondiale in bagno, avendo ampliato la quantità di servizi e attività possibili anche da seduti su un gabinetto: dagli scambi di messaggi alla lettura ai videogiochi".

 

emorroidi 3

Ridiamo e scherziamo, ma le conseguenze possono essere spiacevoli: "Rimanere molto a lungo seduti sul gabinetto potrebbe, proprio per la particolare forma di questo oggetto, aumentare i rischi di sviluppare le emorroidi". E non solo: Rimanere seduti sul gabinetto troppo a lungo potrebbe ostacolare la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari involontarie che facilitano il transito delle feci fino al retto)". Occhio.

marco travaglioluca sofri