hayat boumeddine

WANTED! HAYAT BOUMEDDIENE, RICERCATA PER L’ATTENTATO A “CHARLIE”, HA TRASCORSO DUE NOTTI IN UN HOTEL DI ISTANBUL PRIMA DI PASSARE IN SIRIA - SUL SUO LETTO BRILLAVA IL QUADRO DELLA TORRE EIFFEL

da www.dailymail.co.uk

 

hayat boumeddienehayat boumeddiene

La stanza d’albergo in foto, con tanto di quadro della Torre Eiffel, è dove la donna più ricercata del mondo ha trascorso due notti i primi di gennaio. Hayat Boumeddiene è arrivata a Istanbul poco prima che 17 innocenti venissero massacrati a Parigi, per poi dirigersi in Siria. La 26enne ha probabilmente partecipato al complotto che ha visto suo marito Amedy Coulibaly freddare il poliziotto fuori dagli uffici di “Charlie Hebdo” e giustiziare quattro ostaggi del supermercato kosher.

 

La Boumeddiene, descritta come armata e pericolosa dalle autorità, ha dormito nella stanza 102 del “Bade Otel” di Kadikoy, per 38 euro a notte. La stanza accanto era occupata da Mehdi Sabri Belhoucin, francese di origine nordafricana che l’ha accompagnata nella fuga. I due sono usciti solo per comprare un cellulare, una carta sim e per andare a mangiare in un ristorante.

stanza hotel di hayat a istanbulstanza hotel di hayat a istanbul

 

Alla reception entrambi hanno consegnato dei passaporti fotocopiati. La polizia ora ha preso visione del materiale e sta esaminando tutte le telecamere a circuito chiuso. Le immagini potrebbero rivelare le identità dei quattro esponenti dell’ISIS che Hayat avrebbe incontrato nel passaggio in Turchia.

 

hayat mostra il passaporto all aeroporto di istanbulhayat mostra il passaporto all aeroporto di istanbul

Due di loro li ha incontrati in città, gli altri due a Sanliurfa, a sud, dove il 4 gennaio ha preso un aereo. Non si sa dove sia finita fra il 5 e il 7 gennaio, ma l’8 il segnale telefonico la colloca a Akcakale, città al confine siriano. Destinazione Tel Abyad, controllata dallo Stato Islamico. Pare abbia fatto 18 chiamate dalla Turchia alla Francia.

 

Le autorità turche hanno criticato la mancanza di cooperazione delle autorità francesi. Sostengono di aver avvisato a tempo debito i francesi sugli spostamenti della Boumeddiene, ma di non essere state prese in considerazione perché l’intelligence francese era convinta che la ragazza fosse con Coulibaly all’interno del supermercato kosher parigino. 

hotel di istanbul dove hayat ha dormitohotel di istanbul dove hayat ha dormito