DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
“QUEL POST ERA VERGOGNOSAMENTE INVENTATO MA È DIVENTATO VIRALE, VENENDO CONDIVISO DA MILIONI DI PERSONE. HO RICEVUTO MIGLIAIA DI INSULTI PER QUESTO” - ZAIA E IL PROCESSO CONTRO L'EX SASSOFONISTA DEI PITURA FRESKA MARCO “FURIO” FORIERI CHE AVEVA SCRITTO UNA FRASE SUL PASSATO DA PR DEL GOVERNATORE DEL VENETO IL QUALE NEGLI ANNI '90 AVREBBE PROPOSTO ALLA BAND “COMPAGNIA” PER IL DOPO CONCERTO - IL “DOGE” LO HA DENUNCIATO PER DIFFAMAZIONE E HA NEGATO IL FATTO. MA C’E’ IL RISCHIO PRESCRIZIONE…
Alberto Zorzi per https://corrieredelveneto.corriere.it/ - Estratti
«Quel post era vergognosamente inventato ma è diventato virale, venendo condiviso da milioni di persone. Ho ricevuto migliaia di insulti per questo». Lunedì mattina il governatore Luca Zaia ha raccontato in aula a Venezia di fronte al giudice Alessia Capriuoli la vicenda del post di Marco «Furio» Forieri, l’ex sassofonista dei Pitura Freska imputato per diffamazione:
su Facebook aveva infatti scritto che a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando il governatore faceva il pr per varie discoteche, avrebbe proposto alla band «compagnia» (il termine era più esplicito) per il dopo concerto alla discoteca Odissea di Spresiano. «Ora è il nostro governatore, figata», la conclusione sarcastica.
«Ho appreso del post quasi subito, anche se in quel 29 febbraio 2020 avevo altro a cui pensare visto che era appena esplosa l’epidemia del Covid - ha detto Zaia, che si è costituito parte civile con l’avvocato Alberto Berardi - Per la risonanza che ha avuto non avevo altra alternativa che denunciare, altrimenti qualcuno avrebbe potuto dire perché non l’avevo fatto».
Zaia ha ricordato che solo la ripubblicazione da parte del comico e attore Natalino Balasso, inizialmente anche lui indagato e poi archiviato sul presupposto che non fosse lui l’autore, aveva avuto «400 mila like». Ma soprattutto ha negato il fatto. «È vero che da studente ho lavorato per la famiglia Venerandi ma in un’altra discoteca, non in quella - ha concluso - Non ho mai conosciuto e mai avuto alcun contatto con l’imputato, che non mi ha mai chiesto scusa».
Forieri aveva nei giorni successivi fatto un post in cui prendeva le distanze da quello: «Il post su Luca, il governatore, è falso e lesivo nei suoi confronti e verso di me, diffido dal condividerlo. È una fake news. Non siate sciocchi».
In realtà lunedì c’è stato un colpo di scena della difesa che ribalterebbe questa versione ma potrebbe porre fine al processo per prescrizione. Gli avvocati Alessandro Rampinelli e Giulia Ranzato hanno portato in aula come testimone un avvocato presso il cui studio legale lavora la compagna di Forieri, che ha retrodatato il post di cinque anni.
«Mi ricordo di averlo visto sulla bacheca di Forieri, con il quale avevo condiviso l’amicizia sul social, pochi giorni dopo l’elezione di Zaia del 2015 - ha spiegato, ribadendo quella data nonostante le numerose domande sul punto - L’avevo subito chiamata per suggerirne la rimozione in quanto lo ritenevo inopportuno e il giorno dopo il post non c’era più».
E perché allora rispuntò nel 2020? Da quel che si è capito fu una donna di Portogruaro a riprendere il post e per chiarirlo proprio lei sarà sentita come testimone della difesa nella prossima udienza del 9 febbraio 2026.
MARCO FURIO FORIERI
LUCA ZAIA IN VERSIONE DOGE - MEME BY EMILIANO CARLI
pitura freska
(...)
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…