isis moneta

LA ZECCA DEL CALIFFO - LO STATO ISLAMICO INIZIA A CONIARE LE SUE PRIME MONETE - ARRIVA IL PEZZO DA 5 DINARI, IN ORO: VALORE CIRCA 700 DOLLARI (MA LA VALUTAZIONE E’ UN PO’ GONFIATA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ISIS MONETAISIS MONETA

Giordano Stabile per “www.lastampa.it”

 

Lo Stato islamico ha iniziato a coniare le sue prime monete ufficiali. Sono pezzi da 5 dinari islamici, in oro, del valore di 139 dollari per dinaro. Un grammo d’oro al corso attuale vale circa 35 dollari, e quindi la moneta da 5 dinari dovrebbe pesare circa 20 grammi per rispettare il cambio di mercato. Ma è probabile che la valutazione sia un po’ gonfiata. 

 

CALIFFATO MONETA 1CALIFFATO MONETA 1

Su una faccia della moneta è incisa la scritta «Stato islamico. Califfato basato sulla dottrina del Profeta». Sull’altra faccia il numero 5 in cifra araba e un planisfero, segno che l’ambizione del Califfato è estendere la Umma, la comunità islamica, a tutto il mondo. Il dinaro è stato la moneta ufficiale del Califfato Ommayade nel VII secolo. 

 

Lo Stato islamico ha annunciato il conio delle sue monete lo scorso novembre. Sono previsti sette pezze: due in oro, tre in argento, due in rame. La moneta avrà corso legale in tutti i territori controllati dall’Isis, principalmente in Siria e Iraq.

 

Lo Stato islamico non ha però comunicato se ci saranno equivalenti cartacei. La diffusione delle monete sembra quindi avere più un valore simbolico - uno dei fondamenti di un nuovo Stato è la moneta - che pratico. 

CALIFFATO MONETACALIFFATO MONETA