trenord

''ZINGARI E MOLESTATORI AVETE ROTTO I COGLI*NI. SCENDETE ALLA PROSSIMA FERMATA'': L'ANNUNCIO SUL TRENO MILANO-CREMONA-MANTOVA SORPRENDE I PASSEGGERI, E TRENORD APRE UN'INCHIESTA INTERNA. L'IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE SIA STATA LA CAPOTRENO, ANCHE SE NON ESCLUDONO CHE UNA PASSEGGERA ABBIA MANOMESSO IL DISPOSITIVO DEGLI AVVISI IN CARROZZA

 

Ilaria Carra e Lucia Landoni per http://milano.repubblica.it/

 

"I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i c...". È il messaggio, lanciato da una voce femminile attraverso gli altoparlanti di bordo, che hanno sentito i passeggeri del regionale '2653', che parte alle 12.20 da Milano per Cremona e Mantova.

TRENORD

 

Ricevuta la segnalazione Trenord ha avviato un'inchiesta interna: "Ringraziamo il cliente per la pronta segnalazione. Quanto riportato è grave e inqualificabile, adotteremo i provvedimenti necessari". L'ipotesi più probabile è che sia stata la capotreno a diffondere il messaggio, anche se l'azienda non esclude ancora del tutto che un passeggero possa aver manomesso il dispositivo da cui si lanciano gli avvisi in carrozza.

 

Tra i primi utenti di Facebook che hanno denunciato l'episodio sui social c'è Raffaele Ariano che descrive l'accaduto e si chiede se si possa fare qualcosa: "C'è qualche ente/associazione a cui abbia senso denunciare la cosa? Sono abbastanza convinto che questo comportamento sia sanzionabile. Il controllore di un treno, ad esempio, è un pubblico ufficiale".