Donate to @wikileaks defence fund today. Your contribution will be valuable in defending WikiLeaks and the public’s right to know: pic.twitter.com/CevkstYIAZ
— WikiLeaks (@wikileaks) 18 aprile 2019
Raffaele Angius per www.lastampa.it
JULIAN ASSANGE
Dopo l’arresto di Julian Assange, le donazioni a WikiLeaks si sono più che raddoppiate. Nelle ore successive la notizia che l’ambasciata dell’Ecuador ha revocato l’asilo politico all’hacktivista, l’organizzazione da lui fondata ha rinnovato la richiesta di contributi necessari a coprire le spese legali di Assange tramite Twitter.
JULIAN ASSANGE
Prima a darne notizia, verso le tre del pomeriggio del 12 aprile, è la testata The Next Web. Tramite un controllo del portafoglio elettronico di WIkiLeaks destinato alla raccolta di Bitcoin, l’organizzazione aveva già ricevuto quaranta donazioni in un giorno, arrivando alla cifra di 13 mila euro. Alle 17 del giorno successivo, il saldo del conto è salito a 6.3687543 BTC, che equivalgono a oltre 28 mila euro.
CHELSEA MANNING DOPO L'OPERAZIONE
Dopo sette anni di asilo politico nell’ambasciata londinese dell’Ecuador, Assange è stato prelevato dalle autorità britanniche in seguito a un mandato d’arresto emesso dagli Stati Uniti. Secondo il Dipartimento di giustizia americano, l’hacktivista sarebbe responsabile di aver incoraggiato e aiutato Chelsea Manning - al secolo Bradley Manning, prima di cambiare sesso - a far trapelare documenti che hanno svelato i comportamenti disumani dell’esercito statunitense in Iraq, responsabile anche dell’uccisione di due giornalisti.
bitcoin
Le immagini dell’arresto di Assange, provato dopo anni di reclusione in poche stanze e sotto costante sorveglianza, hanno fatto il giro del mondo e richiamato l’attenzione di milioni di attivisti e giornalisti sulle sue condizioni. Oggi le transazioni registrate sul conto Bitcoin di WikiLeaks sono 288: 140 in più rispetto a quelle ricevute negli ultimi sette anni.
bitcoin 2
julian assange, sotto accusa dal 2010 julian assange JULIAN ASSANGE ALLA FINESTRA JULIAN ASSANGE PORTATO VIA DI PESO DALL AMBASCIATA DELL ECUADOR JULIAN ASSANGE PORTATO VIA DI PESO DALL AMBASCIATA DELL ECUADOR JULIAN ASSANGE PORTATO VIA DI PESO DALL AMBASCIATA DELL ECUADOR JULIAN ASSANGE NELLA SUA STANZA NELL AMBASCIATA DELL ECUADOR