• Dagospia

    DAGONEWS – IL RUOLO CRUCIALE NELLA DEFLAGRAZIONE DELLA CRISI DI CREDIT SUISSE È DEI SAUDITI: SONO STATI LORO, STOPPANDO LA RICAPITALIZZAZIONE DELL’ISTITUTO ELVETICO, A FAR CROLLARE IL TITOLO IN BORSA – LA DECISIONE DI RIAD HA UNA RAGIONE GEOPOLITICA, PIÙ CHE FINANZIARIA: BIN SALMAN SI STA RIPOSIZIONANDO NELLO SCACCHIERE GLOBALE, AVVICINANDOSI PERICOLOSAMENTE ALLA CINA, ED È SEMPRE MENO DISPOSTO A FARE FAVORI AGLI AMERICANI…


     
    Guarda la fotogallery

    silicon valley bank silicon valley bank

    DAGONEWS

    La crisi del sistema bancario americano, evidente con il crac di Silicon Valley Bank e First Republic, conferma una vecchia debolezza degli istituti di credito a stelle e strisce. Sono meno capitalizzati di quelli europei e hanno un sistema di controlli molto più lasco rispetto ai lacci previsti dalla Bce.

     

    Sul caso di Credit Suisse un ruolo importante nel far deflagrare la crisi lo ha avuto l’Arabia Saudita, primo azionista dell’istituto elvetico (con il 9,8%), che, tramite le dichiarazioni del presidente della Saudi National bank, Ammar al-Khudairy, ha stoppato sul nascere un’ipotesi di ricapitalizzazione.

     

    credit suisse credit suisse

    La decisione di Riad è solo in parte legata alla mala gestio di Credit Suisse, ma si inserisce all’interno di una più grande partita geopolitica, in cui i sauditi si stanno riposizionando all’interno dello scacchiere internazionale.

     

    L’avvicinamento alla Cina, che ha permesso loro di riprendere i rapporti diplomatici con lo storico nemico iraniano, ha reso il regime di Bin Salman meno disposto a fare favori all’Occidente, e soprattutto agli americani, accusati di essersi disinteressati al medio oriente togliendo ai sauditi quel ruolo di importante interlocutore nella regione.

     

    Ammar al-Khudairy Ammar al-Khudairy

    Bin Salman ha voluto anche mandare un messaggio all’occidente dimostrando che il peso finanziario del suo paese è ancora in grado di condizionare il destino di banche e aziende.

    mohammed bin salman mohammed bin salman A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN AXEL LEHMANN CREDIT SUISSE AXEL LEHMANN CREDIT SUISSE silicon valley bank silicon valley bank MEME SUL CROLLO IN BORSA DI CREDIT SUISSE MEME SUL CROLLO IN BORSA DI CREDIT SUISSE mohammad bin salman mohammad bin salman

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport