mario draghi
DAGONEWS
Come mai Mario Draghi ieri, nel suo discorso in Parlamento dopo l’intervento del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è sbilanciato in maniera così forte contro Putin?
mario draghi joe biden g20 12
Il "grande gesuita", solitamente mite e prudente, ha mostrato i denti, parlando dell’“arroganza” e della “ferocia” del presidente russo. Prima di parlare a Montecitorio, "Mariopio" ha chiamato Mattarella, da cui ha ricevuto il via libera. Il premier e il Capo dello stato si aggiorneranno dopo il rientro di Draghi da Bruxelles, dove domani ci sarà un tris di appuntamenti molto importanti: vertice Nato (a cui è stato invitato Zelensky), Consiglio Europeo (a cui è stato invitato Joe Biden), e summit G7.
volodymyr zelensky in collegamento con la camera dei deputati
"Mariopio" deve mostrare al presidente Usa che l’Italia e l’Europa sono unite e pronte alla linea dura contro lo “zar bombarolo”, e che non ci sono esitazioni sull’atlantismo del nostro paese.
Non a caso oggi ha ribadito che “vogliamo adeguarci all’obiettivo del 2% del Pil, che abbiamo promesso alla Nato".
Tra gli osservatori più attenti (che leggono Dagospia) si parla molto anche del discorso di Zelensky in Parlamento.
Il presidente ucraino, a differenza delle bordate lanciate nei suoi interventi negli altri consessi internazionali, è apparso più morbido, quasi remissivo, visto anche lo scivolone in Israele sul paragone con l’Olocausto.
vladimir putin volodymyr zelensky
L’ex comico non ha fatto alcun riferimento alla no-fly zone (deve aver capito che è troppo pericolosa) né alla Resistenza partigiana in Italia (argomento troppo divisivo).
VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON LA CAMERA DEI DEPUTATI
P
joe biden xi jinping