giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

blackstone

I grandi fondi internazionali Blackstone e Macquarie, soci di Autostrade per l’Italia ciascuno al 24,5%, sono piuttosto contrariati (eufemismo) per l’aumento dei pedaggi di solo l’1,8%.

 

Un rialzo che loro considerano misero, lontano dal tasso di inflazione, visto che solo nel 2023 è stato del 5,9%.

 

Non essendo onlus, ma aziende che fanno del profitto il loro unico obiettivo da distribuire poi ai loro soci, i colossi Blackstone e Macquarie sono entrati nel capitale delle Autostrade convinti che ci fosse una ricca torta di dividendi da spartire.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Certo, vai a spiegare ad americani e australiani che l’aumento dei pedaggi è un cetriolo per i cittadini italiani che riceveranno una stangata anche sui beni di consumo (essendo il trasporto merci in Italia prevalentemente su gomma, autostrade più care significano prodotti più cari).

 

Il malumore dei fondi, che si aspettavano un rialzo dei pedaggi più sostanzioso, è andato a sbattere anche contro il duello in corso tra il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, da un lato, e il tandem Meloni-Fazzolari dall’altro.

 

fazzolari meloni

 

La premier e il suo sottosegretario, soprannominato “Spugna”, infatti, sostengono che a decidere su Aspi debba essere solo e soltanto Cdp, azionista di maggioranza al 51%.

 

Per Salvini, invece, dovrebbe essere il ministero dei Trasporti, che ha tutte le leve operative ed è preposto alle concessioni autostradali, a gestire Aspi.

 

L AZIONARIATO DI AUTOSTRADE PER L ITALIA

DAGOREPORT DEL 26 DICEMBRE 2024 – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

CASELLO

https://www.dagospia.com/business/i-grandi-fondi-internazionali-soglia-per-uscire-dai-investimenti-419283

DARIO SCANNAPIECO

Macquarie BLACKSTONEAndrea Valeri di Blackstonestephen schwarzman di blackstoneFONDO BLACKSTONE

romanzo viminale meme by emiliano carli il giornalone la stampaGIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI COME ALICE E IL CAPPELLAIO MATTO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DARIO SCANNAPIECO

 

Autostrade