emmanuel macron olaf scholz
DAGOREPORT
Aspettando il 10 giugno, l’accordo tra Macron e Scholz sull’Europa che verrà è sostanzialmente chiuso: i due non ci pensano proprio di allargare la storica maggioranza che governa l’UE (Popolari-Socialisti-Liberali) ai Conservatori capitanati dalla Ducetta e hanno entrambi messo nel mirino la riconferma di Ursula von Der Leyen.
Il cancelliere tedesco, una volta silurata la mal-destra Ursula, anche per sgonfiare definitivamente le euroambizioni sbagliate di Giorgia Meloni, lascerà al Partito Popolare Europeo, in quanto primo gruppo per voti e seggi, il potere di scegliere il candidato alla presidenza della Commissione.
OLAF SCHOLZ URSULA VON DER LEYEN EMMANUEL MACRON
Se l’ex cocca di Angela Merkel ha già il foglio di via, non è considerato migliore Manfred Weber, troppo vicino alle destre europee e al governo italiano, tramite l’amico Antonio Tajani.
Il nome in pole position in questa fase è il leader bavarese della Csu Markus Söder.
giorgia meloni ursula von der leyen kiev
Anche perché lasciare ai popolari la Commissione permetterà ai socialisti di Scholz e ai liberali di Macron di ambire alla presidenza del Consiglio Europeo. Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, fa pressione sul cancelliere tedesco per piazzare il portoghese Antonio Costa, costretto a dimettersi da premier per uno scandalo di corruzione che si è rivelato una patacca.
Se invece la poltrona del Consiglio europeo venisse lasciata ai liberali, Macron proporrebbe Mario Draghi.
Morale della fava: alla faccia di tutti i suoi camaleontismi, la Melona in Europa sarà irrilevante. E il suo sogno di allentare il Patto di Stabilità, che per l'Italia è economicamente insostenibile, si trasformerà in un incubo.
markus soder 5
macron scholz emmanuel macron olaf scholz
mario draghi emmanuel macron ANTONIO COSTA - PEDRO SANCHEZ
antonio costa mario draghi pedro sanchez
emmanuel macron olaf scholz emmanuel macron olaf scholz
markus soder 3
DRAGHI SCHOLZ MACRON 33
giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa
olaf scholz angela merkel EMMANUEL MACRON - DONALD TUSK - OLAF SCHOLZ
markus soder markus soder beve birra
markus soder 4