• Dagospia

    DAL BANCONE DEL PANE AL BANCO DI AMICI: LA STORIA DI GABRIEL, IN ARTE VYBES, IL PANETTIERE-CANTANTE ENTRATO NEL PROGRAMMA DI MARIA DE FILIPPI -  FINO A POCHI GIORNI FA SERVIVA I CLIENTI DI UN FORNO A TOR DE’ CENCI, A ROMA, E ORA AVRÀ L’OPPORTUNITÀ DI STUDIARE CANTO – I GENITORI: “È UN AUTODIDATTA. HA SOFFERTO DI DISLESSIA E PER LUI SCRIVERE È STATO TERAPEUTICO. ERA IL TERZO ANNO CHE PROVAVA A ENTRARE NEL PROGRAMMA E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Laura Bogliolo per “il Messaggero”

     

    il panettiere gabriel entra ad amici 4 il panettiere gabriel entra ad amici 4

    A 13 anni ha convocato mamma e papà nel salone dell'appartamento di Tor de' Cenci. E spiegato che doveva comunicare una cosa importantissima.

    Nell'animo dei genitori, Massimo e Alessia, commercianti, è esplosa la paura. «Abbiamo pensato a qualcosa di grave, sa com'è, a quell'età...». Gabriel, invece, voleva solo confessare il suo più grande segreto: «Rintanato nella mia cameretta scrivo canzoni, voglio fare il cantante». Ha usato la penna per guardare in faccia le sue paure, le sue emozioni.

    […] Scrivere è stata una sorta di terapia per quel ragazzino con dislessia, discalculia e disortografia non sempre capito sui banchi di scuola.

     

    il panettiere gabriel entra ad amici 2 il panettiere gabriel entra ad amici 2

    […] E ora, è proprio la sua scrittura, i testi delle sue canzoni a renderlo speciale, tanto da aver superato tutti i provini ed essere entrato nella scuola di "Amici di Maria De Filippi". «Domenica, durante l'ultima selezione trasmessa su Canale 5, c'erano una cinquantina di persone a casa a tifare per Gabriel: quando Rudy Zerbi ha abbassato la leva, cioè, l'ha voluto nella scuola, c'è stato un boato nel quartiere» racconta Massimo Monaco, 57 anni, papà di "Vybes", il 21enne appassionato di indie pop che dalla periferia Sud di Roma ha conquistato la preziosissima maglia di "Amici".

     

    «Era il terzo anno che provava a entrare, ce l'ha fatta, siamo orgogliosissimi di lui, emozionati: la musica è la sua vita».

    il panettiere gabriel entra ad amici 3 il panettiere gabriel entra ad amici 3

    Il nome d'arte lo ha scelto insieme alla mamma. «"Vybes", un termine che deriva da "vibes" che significa vibrazioni, emozioni - dice mamma Alessia, 50 - quelle emozioni che sono al centro nella vita di nostro figlio, è molto sensibile, a volte timido, ha una vita interiore enorme: lo abbiamo sempre appoggiato, capito e sostenuto nella sua passione. La primissima canzone si chiamava "Dietro le sbarre"».

     

    i ragazzi della scuola di amici 2 i ragazzi della scuola di amici 2

    «È autodidatta - dice fiero papà Massimo che da un po' gestisce un agri-pub sulla Pontina - ha preso solo qualche lezione di canto, lo accompagnavamo sempre, anche quando andava a registrare alla Mad Music Record di Gollini: Gabriel scrive i testi, le melodie e il suo amico Paolo Prod.Null gli fa da producer: quest'anno aveva superato le preselezioni per il contest 1MNEXT entrando tra i 150 finalisti». Proprio da papà ha ereditato l'amore per la musica. «Sentivamo in auto sempre Caparezza e Fabri Fibra» ha detto durante la trasmissione di domenica quando ha cantato "Standard", testo critico verso i social se si riducono al "dissing" e alla superficialità.

     

    il panettiere gabriel entra ad amici 1 il panettiere gabriel entra ad amici 1

    […] ha sempre lavorato dopo aver preso il diploma presso il liceo artistico "Caravaggio".

    «Prima in una catena di fast food - raccontano i genitori - poi, da maggio, in una panetteria a Spinaceto».

     

    E ieri è stata festa anche presso il negozio di viale dei Caduti per la Resistenza.

    «Gabriel lavorava qui da noi da qualche mese - hanno commentato dal forno - faceva il commesso, è un bravissimo ragazzo, educato, serio. Sapevamo della sua passione per la musica e siamo molto felici che sia riuscito a entrare nella scuola di "Amici"». […]

    i ragazzi della scuola di amici 1 i ragazzi della scuola di amici 1 maria de filippi maria de filippi gabriel con i genitori gabriel con i genitori

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport