• Dagospia

    DALEMIX, GRATTATE! - AGGHIACCIANTI AUGURI PER I 70 ANNI DI D'ALEMA SU ''DEMOCRATICA'', IL FOGLIO CLANDESTINO DEL PD DIRETTO DA ANDREA ROMANO. LI SCRIVE LUI, IN QUANTO EX DALEMIANO? NO, MARIO LAVIA, VICEDIRETTORE: ''ORA D'ALEMA HA SCELTO IL LIMBO DELLA SUA FONDAZIONE, IL BUEN RETIRO UMBRO, FORSE DOPO TANTI ANNI E RELATIVE BATOSTE NON GLI VA PIÙ''


     
    Guarda la fotogallery

    MASSIMO E LINDA D ALEMA DALEMA VINI MASSIMO E LINDA D ALEMA DALEMA VINI

    Mario Lavia per www.democratica.com

     

    Dunque sono 70 le candeline che oggi Massimo D’Alema dovrà spegnere, l’età saggia di ne ha viste tante e tante ne ha fatte, nel bene e nel male, comunque sempre con la passionaccia dei vent’anni. Noi che ce lo ricordiamo al Congresso della Fgci del 1978 – durante i terribili 55 giorni del rapimento Moro! – avvertiamo come questa maledetta invenzione che chiamiamo “tempo” è sul serio una brutta cosa: sembra ieri che D’Alema era il capo prima dei giovani comunisti, poi dei postcomunisti, poi addirittura del governo italiano (e quanto si commuoveva Cossiga per aver portato il primo comunista a Palazzo Chigi!).

     

    Ora ha scelto il limbo della sua Fondazione, il buen retiro umbro, qualche discorso qua e là, forse dopo tanti anni e relative batoste non gli va più. Il mondo è cambiato, la gente pure. Le idee sfuggono, stritolate da un tempo cupo che non lascia grandi speranze.

    Massimo D’Alema è invecchiato, come tocca a tutti, ma la passionaccia è sempre in agguato. Chissà. E comunque, in alto i calici idealmente col suo vino chinato non casualmente “Sfide”.

    ENRICO LUCCI PER LE IENE DALEMA CHE RACCOGLIE LA CACCA DEL CANE PENELOPE ENRICO LUCCI PER LE IENE DALEMA CHE RACCOGLIE LA CACCA DEL CANE PENELOPE mario lavia mario lavia SANDRA VERUSIO - ALAIN ELKANN - MASSIMO DALEMA SANDRA VERUSIO - ALAIN ELKANN - MASSIMO DALEMA andrea romano andrea romano NICOLA ZINGARETTI E MASSIMO DALEMA NICOLA ZINGARETTI E MASSIMO DALEMA ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI massimo dalema al vinitaly massimo dalema al vinitaly MASSIMO E LINDA D ALEMA DALEMA VINI MASSIMO E LINDA D ALEMA DALEMA VINI carlo calenda andrea romano carlo calenda andrea romano

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport