
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PRONTI A ESSERE INOCULATI DI NUOVO? – DALLA PROSSIMA SETTIMANA RIPARTONO LE VACCINAZIONI ANTI-COVID CON LE DOSI AGGIORNATE ALLA NUOVA VARIANTE “KRAKEN” - OLTRE 9 MILIONI DI VACCINI POTRANNO ESSERE SOMMINISTRATI A OVER 60 E FRAGILI DOPO 6 MESI DALL'ULTIMA DOSE RICEVUTE O DALL’EVENTUALE INFEZIONE – VISTO CHE SONO STATI CHIUSI GLI HUB VACCINALI SARÀ POSSIBILE FARLO IN FARMACIA O…
Estratto dell’articolo di Paolo Russo per www.lastampa.it
Con l’arrivo della nuova Circolare sui vaccini anti-Covid dalla prossima settimana partono anche le somministrazioni degli antidoti aggiornati sulla variante Kraken ma efficaci anche contro le altre in circolazione. E in base alle nuove indicazioni fornite dal ministero della Salute gli oltre 9 milioni di dosi andranno somministrate in via prioritaria a over 60 e fragili che potranno farla a 6 mesi di distanza dall’ultima dose ricevuta o dall’eventuale infezione da Sars-Cov-19.
La copertura del richiamo è invece di 12 mesi, per cui il vaccino va ripetuto di anno in anno, come l’antinfluenzale che può essere somministrato contemporaneamente. I vaccini anti-Covid continueranno ad essere gratuiti per tutti, quando anche per chi non rientra tra le categorie a cui è raccomandato. Anche se questi ultimi dovranno mettersi in fila per ottenerlo.
Chiusi gli hub per ottenere una dose si potrà andare nelle farmacie o negli studi di medici di famiglia e pediatri che hanno aderito alla campagna vaccinale. Dai primi segnali sulle scarse prenotazioni non sembra che la nuova campagna stia risvegliando da quelli che gli esperti hanno definito “stanchezza vaccinale”. La circolare del Ministero della Salute stabilisce che una dose di richiamo con i vaccini aggiornati verrà offerta "attivamente" alle categorie individuate nell’allegato 2 della circolare.
Tra questi, ricordiamo: persone over 60; fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. […]
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…