• Dagospia

    COPRIFUOCO, E ORA CHE FACCIO? IN ATTESA DEL DPCM CHE DOVREBBE FISSARE UN ORARIO PER IL COPRIFUOCO IN TUTTA ITALIA, ALCUNE REGIONI COME LA LOMBARDIA (DALLE 23 ALLE 5), IL LAZIO (DALLE 24 ALLE 5) E LA CAMPANIA (DALLE 23 ALLE 5) E DA LUNEDÌ 26 OTTOBRE IL PIEMONTE (DALLE 23 ALLE 5), HANNO GIÀ LIMITATO LE USCITE SERALI - DALLE CENE AL RISTORANTE ALLA PASSEGGIATA CON IL CANE, ECCO COSA SI PUÒ FARE (E COSA NO)


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Guerzoni, Forenza Sarzanini per www.corriere.it

     

    milano coprifuoco milano coprifuoco

    In attesa del Dpcm del governo che dovrebbe fissare un orario per il coprifuoco valido in tutta Italia, alcune Regioni come la Lombardia (dalle 23 alle 5), il Lazio (dalle 24 alle 5) e la Campania (dalle 23 alle 5) e da lunedì 26 ottobre il Piemonte (dalle 23 alle 5), hanno già limitato il tempo consentito per le uscite serali. E anche la Sicilia ha annunciato misure di contenimento per evitare il diffondersi del Covid-19, in un documento che verrà reso noto nelle prossime ore (e che previene il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo). Nelle aree dove è in vigore il coprifuoco non si può uscire dopo l’orario stabilito a meno che non ci siano comprovate esigenze. Ecco tutte le regole in vigore.

     

    I validi motivi

    CONTE AUTOCERTIFICAZIONE CONTE AUTOCERTIFICAZIONE

    I validi motivi per uscire dalla propria abitazione sono lavoro, salute e urgenza. Per fare un esempio andare da un parente o comunque da una persona in difficoltà, recarsi in un luogo di proprietà per un’emergenza.

     

    L'autocertificazione

    Chi esce dopo l’orario stabilito deve munirsi di autocertificazione. Il modulo compilato deve essere consegnato alle forze dell’ordine in caso di controllo. Se si tratta di un’uscita per lavoro bisogna indicare l’ufficio di destinazione specificando l’indirizzo. Se si tratta di un’emergenza si deve indicare il rapporto di parentela ma non la sua identità per motivi di privacy. Spetterà poi alle forze dell’ordine effettuare eventuali controlli.

     

    Treni e aerei

    È consentito lo sforamento rispetto all’orario fissato nelle ordinanze per raggiungere o tornare dalla stazione o dall’aeroporto. Nell’autocertificazione dovrà essere specificato l’itinerario ed esibito il biglietto in caso di controllo.

    autocertificazione autocertificazione

     

    Bar e ristoranti

    I locali pubblici devono tirare giù la saracinesca all’orario del coprifuoco ma in Campania hanno mezz’ora in più per raggiungere la propria abitazione. Si tratta in ogni caso di un motivo di lavoro che giustifica lo spostamento.

     

    Le cene

    La stessa regola non vale per i clienti dei locali pubblici perché il ritorno a casa deve essere programmato entro l’orario stabilito per il coprifuoco.

     

    Attività sportiva

    Non è consentito svolgere jogging o altre attività motorie oltre l’orario consentito.

     

    Passeggiata con il cane

    Non è consentito portare il cane a spasso a meno che non ci siano particolari situazioni di emergenza oltre l’orario consentito.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport