• Dagospia

    MANGIA E GODI CON CRISTIANA LAURO – DALLA POESIA DELLE LASAGNE DEL MONSIGNORE ALL’INCONTRO A TAVOLA CON MANUEL VAZQUEZ MONTALBAN IL GASTRONAUTA DAVIDE PAOLINI RIPERCORRE IN UN LIBRO (“CONFESSO CHE HO MANGIATO”) MEMORIE CULINARIE E  VIAGGI EMOZIONALI TRA CIBI E VINI UNICI…


     
    Guarda la fotogallery
    Cristiana Lauro per Dagospia

    davide paolini davide paolini

     
    Ho appena letto Confesso che ho mangiato (ed. Giunti), il nuovo libro di Davide Paolini, giornalista (Il Sole 24 Ore) fra i massimi esperti di gastronomia, da sempre voce fuori dal coro, che elude le mode e rifugge i luoghi comuni. È un bellissimo percorso di racconti della memoria gustativa attraverso viaggi, personaggi unici, indimenticabili e storie cariche di emozioni - molto ben tracciate - evocative di immagini coinvolgenti, a tratti romantiche, che fanno sognare.
     
    L’autore - noto con lo pseudonimo Gastronauta - ci ricorda che il cibo non è la cosa più importante. Pensiamo a quello che sta attorno al cibo, ma non dal punto di vista economico e produttivo. La narrazione non è necessariamente economia. L’Italia è costellata di prodotti che vengono promossi da chi, quasi sempre, non si rende conto dei valori. Inevitabilmente quei prodotti si riducono a semplici mercanzie. Il libro nasce da una riflessione - necessaria durante il lockdown - della memoria, ripercorsa da chi ricorda perché conosce e ha avuto modo di pensare e scrivere durante due anni di chiusure.

    davide paolini cover davide paolini cover

     
    Serviva un momento del genere per riflettere su tanto vissuto? Forse sì. Il percorso dei viaggi di Davide è meraviglioso perché romantico. Attraverso la passione del cibo si possono scoprire luoghi, storie, persone e lo sporgersi improvviso di emozioni troppo spesso sottovalutate.

    davide paolini davide paolini cristiana lauro 1 cristiana lauro 1 cristiana lauro 3 cristiana lauro 3 cristiana lauro cristiana lauro CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport