• Dagospia

    DE CRESCENZO, IL DOLORE DI DAGO – “AVEVA RISENTIMENTO NEI CONFRONTI DI UNA CULTURA ITALIANA CHE LO HA SEMPRE SNOBBATO. COME SEMPRE SUCCEDE, SE SEI IRONICO, SEI UN UMORISTA, APPARTIENI ALLA SERIE B - VA BENE CAMILLERI, GRANDISSIMO ROMANZIERE, TANTE PAGINE SUI GIORNALI... PERÒ VEDERE CHE A LUCIANO UNA PAGINETTA E VIA...LUI È STATO QUALCOSA DI MOLTO PIÙ IMPORTANTE. HA PORTATO UN LIBRO IN CASA DI PERSONE CHE NON NE AVEVANO NEANCHE UNO”


     
    Guarda la fotogallery

    https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/de_crescenzo_snobbato_dalla_cultura_italiana-4628625.html

     

    De Crescenzo: Dago e Mara alla camera ardente in Campidoglio De Crescenzo: Dago e Mara alla camera ardente in Campidoglio

    «Non se ne è andato solo Luciano, ma anche una parte della nostra vita. Tante feste, tante cene, tante telefonate...tante cose insieme condivise. Non era un personaggio. Io ne ho visti tanti: una volta raggiunto il successo diventano 'personaggi’. Lui invece è sempre rimasto una persona, non è mai cambiato, è rimasto sempre lo stesso, senza mettersi maschere.

    DAGO LUCIANO DE CRESCENZO BY MARCELLINO RADOGNA DAGO LUCIANO DE CRESCENZO BY MARCELLINO RADOGNA

    Aveva risentimento nei confronti di una cultura italiana che lo snobbava. Come sempre succede, se sei ironico, sei un umorista, appartieni alla serie B. In Italia è stato sempre così».

     

    De Crescenzo Arbore e Dago - anni '80 De Crescenzo Arbore e Dago - anni '80

    Così il giornalista e ideatore del sito Dagospia Roberto D'Agostino arrivando nella sala della Protomoteca in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente dello scrittore napoletano Luciano De Crescenzo, morto ieri a Roma all'età di 90 anni. «Questa cosa - ha proseguito D'Agostino - lo addolorava. Non riceveva neanche una recensione da parte della scena culturale italiana. Aveva una storia fantastica, era passato dai computer dell'Ibm a Socrate e Platone. Aveva la capacità di raccontare quello che accade a tutti noi nella chiave della filosofia greca. Un grandissimo divulgatore, pochi sono riusciti ad attirare così un pubblico che non ne sapeva nulla».

    Mara e Dago, alla camera ardente in Campidoglio Mara e Dago, alla camera ardente in Campidoglio

    arbore de crescenzo arbore de crescenzo

    De Crescenzo: Dago e Mara alla camera ardente in Campidoglio De Crescenzo: Dago e Mara alla camera ardente in Campidoglio

     

    Poi D'Agostino, noto anche per le sue provocazioni, ha fatto un paragone con l'altro grande scrittore scomparso questi giorni: «Va bene Camilleri - ha detto - grandissimo romanziere, tante pagine... Però vedere che a Luciano una paginetta e via...lui è stato qualcosa di molto più importante. Ha portato un libro in casa di persone che non ne avevano neanche uno. Solo per questo andrebbe messo sugli altari». Chi potrebbe raccogliere il suo testimone? «Secondo me un grande attore sottovalutato, di 'filosofia napoletanà, è Vincenzo Salemme, che non viene preso in considerazione. Ma chi sta nel campo della battuta e del gioco perde sempre nei confronti degli intellettuali che non sanno far ridere nessuno, se non involontariamente». 

    laurito arbore de crescenzo laurito arbore de crescenzo MARINA RIPA DI MEANA LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA MARINA RIPA DI MEANA LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA LUCIO DALLA - ISABELLA ROSSELLINI - LUCIANO DE CRESCENZO LUCIO DALLA - ISABELLA ROSSELLINI - LUCIANO DE CRESCENZO mariangela Melato Renzo Arbore Luciano De Crescenzo mariangela Melato Renzo Arbore Luciano De Crescenzo INGRESSO IN LIBRERIA PER LINA WERTMULLER E LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA INGRESSO IN LIBRERIA PER LINA WERTMULLER E LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA LUCIANO DE CRESCENZO LUCIANO DE CRESCENZO LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA LUCIANO DE CRESCENZO FOTO ANDREA ARRIGA Luciano De Crescenzo Luciano De Crescenzo Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo Marisa Laurito e Luciano De Crescenzo eduardo de crescenzo eduardo de crescenzo LUCIANO DE CRESCENZO DOMENICO DE MASI LUCIANO DE CRESCENZO DOMENICO DE MASI BARBARA DURSO E LUCIANO DE CRESCENZO BARBARA DURSO E LUCIANO DE CRESCENZO LUCIANI DE CRESCENZO CON MOGLIE GILDA LUCIANI DE CRESCENZO CON MOGLIE GILDA LUCIANO DE CRESCENZO E ISABELLA ROSSELLINI LUCIANO DE CRESCENZO E ISABELLA ROSSELLINI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport