Da corriere.it
VINCENZO DE LUCA CON LA CHITARRA
«Jesolo? Una pozzanghera». La frase è stata pronunciata dal governatore della campania Vincenzo De Luca e come era inevitabile ha suscitato reazioni contrariate in veneto dove la località balneare della Laguna è una delle più frequentate dai turisti. De Luca è apparso alla puntata di «Fratelli di Crozza» sul canale televisivo Nove commentando le statistiche dell’Istat sulle presente turistiche in Italia : «La prima è Roma - dice il presidente della giunta campana - le seconda è Milano , poi Venezia e Firenze. Subito dopo abbiamo Cavallino e Jesolo: sembra una pozzanghera».
Il pari grado in Veneto di De Luca, il governatore leghista Luca Zaia non ha fatto passare sotto silenzio l’apprezzamento: «Caro Vince’, Ccà nisciuno è fesso. Secondo te 32 milioni di italiani e stranieri che scelgono il sole e il mare di Jesolo e del Veneto e il verde di Cavallino sono fessi...? Pulizia. Sanità. Accoglienza sono i nostri plus».
zaia
Il tono ironico ma la sostanza del discorso chiara: se le spiagge veneziane hanno un successo di queste proporzioni tanto pozzanghere non devono essere. Non gradisce l’uscita neanche Alberto Maschio, presidente degli albergatori di Jesolo: « Il Veneto e i veneti sono come la Juve: siccome vinciamo sempre, stiamo anticipatici. Il fatto che scomodiamo così tanti personaggi noti, magari significa che Jesolo è veramente forte e ci temono. A volte sembrano solo tentativi di avere visibilità».
jesolo spiaggia VIGNETTA BENNY - LUCA ZAIA luca zaia zaia cortina 2026 zaia