• Dagospia

    ELTON JOHN A CARACALLA - DEGLI ARTISTI DELLA VECCHIA GUARDIA È L’UNICO CHE RIESCE ANCORA A GARANTIRE UNO SPETTACOLO FLAMBOYANT - I 68 ANNI NON L’HANNO INDOTTO A SOBRIETÀ: SE NE FREGA DELLA PINGUEDINE E DELL’ANCA ACCIACCATA E S’INSACCA IN COSTUMI CHE NON FANNO ECONOMIA DI PAILLETTES


     
    Guarda la fotogallery

    elton john in concerto alle terme di caracalla f5658663 elton john in concerto alle terme di caracalla f5658663

    Giuseppe Videtti per “la Repubblica”

     

    Non solo musica colta a Caracalla, nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Tra la lirica e la danza, tra Puccini e Roberto Bolle, anche Dylan e, ieri sera, Elton John. Da Bob si va per passione, religiosa quasi, da Elton per curiosità, morbosa quasi. Degli artisti della vecchia guardia è l’unico che riesce ancora a garantire uno spettacolo flamboyant, e c’è da scommettere che lo farà fino alla fine, showman indomito come Liberace (nell’area vip Renato Zero esulta). I sessantotto anni non l’hanno indotto a sobrietà: Elton se ne frega della pinguedine e dell’anca acciaccata e s’insacca in costumi che non fanno economia di paillettes, folle imperatore tra le vestigia dell’impero.

    elton john in concerto alle terme di caracalla cb37e elton john in concerto alle terme di caracalla cb37e

     

    Il pianoforte è complice e paravento: lo sgabello gli allevia lo stress di una lunga performance, la tastiera suonata nell’inconfondibile stile honky tonk è pur sempre una garanzia di qualità – non uno dei tanti clown del pop, ma da mezzo secolo autore di evergreen (300 milioni di copie vendute, 6 Grammy Awards, un Oscar per le musiche del Re leone e 33 milioni di singoli nel ’97 con la riedizione di Candle in the wind reincisa per Lady D) che è piacevole e consolante cantare in coro nella torrida notte romana: 

     

    elton john in concerto alle terme di caracalla 3d22576 elton john in concerto alle terme di caracalla 3d22576

    The bitch is back , con cui ironicamente apre ormai tutti gli show, Bennie and the Jets , Levon , Tiny Dancer, Rocket Man (standing ovation). Il tripudio è prevedibile, Elton ne approfitta porgendo al pubblico il microfono. Astuzie del mestiere. La voce è un bene prezioso per lui che ha una frenetica attività live - sul palco quasi ogni sera fino a metà febbraio 2016 - e non può arrivare giù di corda a Las Vegas, dove pagano dieci volte tanto per vederlo. È l’unico appunto che si possa muovere a uno showman consumato: da noi lavora al risparmio, inserisce il pilota automatico.

    elton john in concerto alle terme di caracalla 5fe580a elton john in concerto alle terme di caracalla 5fe580a

     

    Col suo tenore di vita, ville in ogni parte del mondo comprese Venezia e Costa Azzurra, non può permettersi di rallentare. I proventi del concerto romano non basterebbero neanche a saldare i conti dei giardinieri della tenuta di Atlanta. Elton la mette diversamente. «Ho scoperto che mi sento bene sul palcoscenico, mi rende più equilibrato anche nella vita privata», ci disse nell’ultima intervista a Repubblica . 

    elton john in concerto alle terme di caracalla 13df7168 elton john in concerto alle terme di caracalla 13df7168

     

    «Un tempo dopo l’euforia dei concerti arrivavano i momenti neri, ma sono cambiato, non mi drogo più, non bevo più. Oggi il palcoscenico è un mezzo per amplificare le mie attività extramusicali». Che non sono poche. La famiglia anzitutto: l’anno scorso Elton ha sposato David Furnish, con il quale ha due bambini di 4 e 2 anni avuti da un utero in affitto; inoltre è infaticabile titolare di una Aids Foundation e sostenitore di numerose organizzazioni che riconoscono in lui un avvocato appassionato e affidabile delle cause omosessuali.

     

    elton john in concerto alle terme di caracalla 10eade elton john in concerto alle terme di caracalla 10eade

    «Lo scorso dicembre ho sposato l’amore della mia vita», dice raggiante. «In un mondo in cui quasi tre miliardi di persone vivono in paesi dove l’omosessualità è fuorilegge, David e io siamo consapevoli del privilegio di poterci amare apertamente ».

     

    elton john in concerto alle terme di caracalla 423aebf2 elton john in concerto alle terme di caracalla 423aebf2

    Eppure ieri sera tra quelli che cantavano con lui Your song e Don’t let the sun go down on me c’era ancora qualcuno che aveva da ridire sul look. Allora benedetti siano i capolavori di Sir Elton (da Tumbleweed Connection a Goodbye Yellow Brick Road e oltre) ma anche le invettive, contro Putin (sulla Russia omofobica), Dolce & Gabbana (sulle madri surrogate) e i Salvini di turno. E grazie anche per la magia. E i ricordi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport