Paola Caruso per Corriere.it
Johnny Depp
Tre settimane di accuse pesanti, retroscena raccapriccianti e panni sporchi lavati in pubblico, tra droga, litigi, case distrutte e foto di lividi e tumefazioni. Si concludono oggi, martedì 28 luglio, le udienze del processo intentato da Johnny Depp, 57 anni, contro il «Sun» che lo ha accusato di essere un «picchiatore della moglie» (con l’ex moglie Amber Heard, 34 anni, come principale testimone a favore degli imputati).
il dito mozzato di johnny depp 1
E anche se per la sentenza occorre aspettare ancora qualche settimana, lo scenario che si è rilevato nelle diverse udienze alla Corte di Londra è quello che le persone ricorderanno, indipendentemente dal verdetto.
L’attore ha deciso di procedere contro il tabloid, come ha detto l’avvocato della star David Sherborne nell’arringa finale, perché l’etichetta di «violento» «distrugge la sua reputazione e pone fine alla sua carriera a Hollywood», mentre la difesa del tabloid nel discorso conclusivo dell’avvocato Sasha Wass insiste sul fatto che prima del divorzio Depp «abusasse regolarmente e sistematicamente di sua moglie», di conseguenza la ricostruzione pubblicata dal giornale nel 2018 è stata accurata.
Il dibattito
Amber Heard
Nelle varie fasi del processo in aula si è detto di tutto. Il divo di «Pirati dei Caraibi» ha ammesso l’abuso di droghe e di aver colpito per sbaglio l’ex moglie nel tentativo di difendersi da un pugno, mentre nega di aver alzato le mani sulla Heard nei 14 episodi che sono stati sviscerati in aula.
Depp ha detto che le foto dei lividi di Amber, usate come prova, fanno parte di un dossier falso, costruito per diffamarlo. Nega di aver minacciato di uccidere l’ex moglie, e accusa Amber di essere stata «irascibile e infedele».
Johnny Depp
Johnny Depp e Amber Heard, amore incubo: dita tagliate, droga, lividi e crudeltà
Depp-Heard, lei lo umilia. L’attore: «Mai picchiata»
Depp su Amber Heard: «Drogato sì, violento mai. Semmai la carnefice è lei, mi ha usato»
Amber Heard contro Johnny Depp: «Minacciò più volte di uccidermi»
Depp in tribunale attacca: «Amber Heard irascibile e infedele»
Amber Heard
Depp: «Amber non mi dava i farmaci per disintossicarmi, piangevo come un bimbo»
Il patrimonio dilapidato
Quello che ne esce è un ritratto comunque poco edificante per Depp, non solo per le ammissioni che l’attore ha fatto sul banco dei testimoni — dove è stato sentito più volte come se fosse lui l’imputato — ma anche per il racconto di come è riuscito a dilapidare una fortuna (650 milioni di guadagni quando è entrato nel cast dei «Pirati dei Caraibi»), indebitandosi con il fisco per 100 milioni di dollari perché i suoi consulenti non hanno pagato le tasse per 17 anni.
johnny depp
Vita dorata, soldi spesi senza criterio (5 milioni solo per mandare nello spazio le ceneri del suo scrittore preferito, Hunter S. Thompson, morto nel 2005), jet set e case distrutte, come la villa che la coppia Depp-Heard ha preso in affitto in Australia, danneggiata per oltre 100 mila dollari durante un litigio, e persino un letto di casa sporco di escrementi (secondo Depp è stata lei, secondo Heard il cane).
La causa contro la moglie
Amber Heard
Alla fine, anche se Depp dovesse vincere la causa, dopo tutto quello che si è sentito, non è detto che riesca a «ripulire la sua reputazione per ritornare sul set». Troppo clamore sulla vicenda può danneggiare una carriera in modo irreparabile o portare alla ribalta una stella in declino, come insegna la modella Kate Moss che dopo le accuse di droga è ritornata in passerella, super pagata, come se nulla fosse.
johnny depp
Da notare che nell’ultima giornata in aula Depp è stato fotografato con in mano un orsacchiotto di peluche, probabilmente il dono di qualche fan che lo rivedrebbe volentieri sul grande schermo. Ma gli appuntamenti in tribunale non sono finiti per l’attore: Johnny, infatti, ha fatto causa all’ex moglie per diffamazione (attraverso un articolo del Washington Post che parla di abusi domestici) chiedendo 50 milioni di dollari di risarcimento e il nuovo processo dovrebbe tenersi negli Stati Uniti nel 2021. Se Depp dovesse vincere questo round, la seconda disputa legale in programma potrebbe trarre vantaggio, e forse è proprio questo il punto su cui il divo fa affidamento.
johnny depp 2 Amber Heard Amber Heard e Bianca Butti Amber Heard amber rose vestita solo di fili di metallo tasya van ree e amber heard johnny depp in tribunale a londra lo specchio con le scritte 1 lo specchio con le scritte 2 amber heard e james franco amber heard dopo il telefono lanciato da johnny depp amber heard con la fidanzata bianca butti amber heard 3 cara delevingne e amber heard il dito di johnny depp amber heard bianca butti 6 bianca butti 2 bianca butti 11 bianca butti e amber heard 6 Tasya van Ree e Amber Heard amber heard 5 amber heard 3 amber heard 2 amber heard 11 amber heard 10 elon musk amber heard 8 elon musk amber heard 7 elon musk amber heard 12 elon musk amber heard 6 amber heard johnny depp amber heard cani australia 8 amber heard e johnny matrimonio amber heard e johnny amber heard 2 johnny depp e amber a febbraio amber heard e johnny 3 richiesta di divorzio 2 amber e tasya si sono sposate a new york amber ha preso il cognome della sua partner van ree amber heard si considerava sposata con tasya van ree vanessa difende johnny definendolo amorevole amber heard johnny depp amber heard johnny depp amber heard cara e amber coppia fissa cara delevingne e amber heard amber e cara cara e amber a tavola cara e amber alla cena di gala quando erano i coniugi depp amber heard 1 johnny depp e amber 1 johnny depp e amber 2 amber heard dopo il telefono lanciato da johnny depp