DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
LA DEPRESSIONE È IN ROSA – DIVERSI STUDI DIMOSTRANO CHE LE DONNE HANNO UNA PERCENTUALE MAGGIORE DI CADERE VITTIME DEL 'MALE OSCURO" RISPETTO AGLI UOMINI - MAGGIORMENTE COLPITE LE DONNE IN MENOPAUSA E QUELLE FORTEMENTE STRESSATE – ECCO COME SI MANIFESTA E QUALE RELAZIONE C’È TRA LA PRESENZA DI ALTRE PATOLOGIE E IL MAL DI VIVERE
La depressione è una patologia sempre più frequente. Colpisce indistintamente uomini, donne e adolescenti. Una ricerca ha dimostrato che a soffrirne sono principalmente le donne.
Il tema è stato oggetto di discussione e confronto al Congresso nazionale della Società italiana di psichiatria in corso al Lingotto di Torino.
La depressione in rosa
Diversi studi, messi a confronto, hanno dimostrato che le donne hanno una percentuale maggiore di cadere vittime della depressione rispetto agli uomini. Si calcola che le donne che si ammalano di depressione sono il 9,1% rispetto al 4,8% degli uomini.
Secondo le statistiche, sono maggiormente a rischio le donne in menopausa e i soggetti che vivono condizioni di stress molto elevato. Sulla manifestazione della patologia potrebbero influire fattori ormonali e, in particolare, l’abbassamento degli estrogeni.
Secondo la ricerca, la depressione nella donna si presenta con più frequenza nei casi in cui sono presenti altre patologie; tra queste quelle cardiovascolari. La relazione depressione e patologie che interessano il cuore fa si che i rischi di infarto e morte cardiaca aumentino per le donne. Questa relazione ha creato un campanello d’allarme secondo cui la depressione sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020.
Il presidente della Sip e direttore del dipartimento di neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Claudio Mencacci, ha espresso la sua considerazione e conferma quanto riportato.
Per lui, “Per quanto riguarda le patologie cardiovascolari sappiamo che sono la causa di oltre un terzo delle morti nel genere femminile, e che fumo e diabete espongono a queste patologie soprattutto le donne. La comorbidità tra depressione e malattie cardiovascolari sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020, e le donne avranno un rischio doppio“.
I consigli dei medici
Se la depressione è molto frequente e mette a rischio la salute di tantissime donne, ci sono dei consigli che si possono seguire per prevenirla.
I medici suggeriscono, in via preventiva, di mantenere uno stile di vita sano, svolgere regolarmente un’attività fisica e seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Sono da evitare il fumo e gli alcolici e bisogna ridurre lo stress.
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …