• Dagospia

    PER FARE LA PACE BASTAVA AUMENTARE LE POLTRONE – DESTRA E SINISTRA SI METTONO D’ACCORDO PER IL TEATRO DI ROMA SDOPPIANDO GLI INCARICHI: LUCA DE FUSCO, NOMINATO CON UN BLITZ DEI MELONIANI, RIMARRÀ DIRETTORE ARTISTICO, E IL COMUNE POTRÀ CHIAMARE ONOFRIO CUTAIA A FARE IL DIRETTORE GENERALE – L’INTESA TRA GUALTIERI, SANGIULIANO E IL GOVERNATORE DEL LAZIO, FRANCESCO ROCCA, È STATA TROVATA IERI: BASTERÀ MODIFICARE LO STATUTO E IL GIOCO È FATTO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marina De Ghantuz Cubbe per “la Repubblica”

     

    luca de fusco 2 luca de fusco 2

    Al Teatro di Roma ci sarà una poltrona per tutti. Dopo il blitz della destra per imporre il direttore generale e artistico, dopo una settimana di tensioni con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che voleva portare la vicenda in tribunale, alla fine è stato trovato l’accordo. Verrà modificato lo Statuto della fondazione, perché possano essere nominati un direttore generale e un direttore artistico.

     

    Due figure distinte per far tutti felici: da una parte il ministero della Cultura e la Regione Lazio che a questo punto con ogni probabilità confermeranno Luca De Fusco alla direzione artistica del teatro Argentina, dell’India, del Torlonia e quando riaprirà, anche del Valle. Dall’altra il Comune di Roma avrà la sua rivincita e potrà chiamare a fare il dg Onofrio Cutaia detto Ninni, che ha un profilo più manageriale.

     

    onofrio cutaia onofrio cutaia

    L’accordo è stato trovato ieri e dal Campidoglio spiegano che l’intesa tra Gualtieri e il ministro Gennaro Sangiuliano, nonché il governatore del Lazio Francesco Rocca prevede l’adozione del modello di governance già utilizzato, ad esempio, dal teatro Stabile di Torino dove il direttore generale è Filippo Fonsatti e il direttore artistico Valerio Binasco. Per arrivare a questa impostazione è necessaria la modifica dello Statuto che, se non ci saranno ulteriori intoppi, avverrà a stretto giro. […]

    teatro argentina roma teatro argentina roma teatro argentina roma teatro argentina roma roberto gualtieri autobus in ritardo 3 roberto gualtieri autobus in ritardo 3 MIGUEL GOTOR - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO MIGUEL GOTOR - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO CHRISTIAN RAIMO - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO CHRISTIAN RAIMO - SIT IN AL TEATRO ARGENTINA CONTRO LA NOMINA DI LUCA DE FUSCO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport